Varese piange Natale Gorini, poeta e re bosino
Natale Gorini si è spento all'età di 93 anni. I funerali si svolgeranno lunedì 19 aprile alle 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di Sant'Ambrogio

Si è spento all’età di 93 anni Natale Gorini, poeta dialettale e indimenticato “re bosino” per vent’anni.
Alla scomparsa di Natale Gorini, ha dedicato un commosso messaggio il giornalista Fausto Bonoldi.
«Oggi piangiamo un grande varesino senza il quale la lingua antica parlata per secoli in città sarebbe rimasta un po’ più nascosta – scrive Bonoldi – All’età di 93 anni, ha concluso la sua avventura umana Natale Gorini, poeta bosino “laureato” ben nove volte e autore, con Clemente Maggiora, del “Parolario bosino“, il più completo e rigoroso vocabolario del dialetto varesino. Ma vogliamo ricordare Natale soprattutto per la carica di “re bosino” che ha onorato per un ventennio, non tralasciando di sferzare con rispettosa ironia, nell’annuale “discorso della corona”, i reggitori dell’amministrazione civica, fedele interprete, lui bosino doc, del detto latino “castigat ridendo mores”».
Qui alcune poesie di Natale Gorini
I funerali svolgeranno lunedì 19 aprile alle 15.30 nella Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio. La cerimonia sarà preceduta alle 15.00 dalla recita del Rosario.
Lascia qui la tua partecipazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.