Il video racconto della “caccia ai rifiuti” nei boschi di Avigno
Francesco e Alessandro sono due giovani di Varese che hanno deciso di raccontare con un vlog la loro operazione raccatta spazzatura

Hanno 21 anni, vivono a Varese e nella vita studiano Scienze del Turismo e Scienze Sociali: sono Francesco Gemmo ed Alessandro Giordano, detto “JJ”.
Un giorno hanno deciso di passare diversamente il loro pomeriggio e sono andati a caccia di spazzatura. Sono sempre di più le iniziative in questo senso nel mondo e in provincia di Varese: dai celeberrimi volontari di strade pulite, ormai attivi su un territorio che arriva fino alle porte di Milano, al plogging a Luvinate, a tante altre ancora. Raccogliere spazzatura è la nuova moda green che per fortuna impazza anche fra i più giovani.
“Siamo appassionati di camminate, amiamo la natura e la valorizzazione del territorio e ogni volta che abbiamo un minimo di tempo ne approfittiamo per stare nei boschi e da tempo abbiamo notato che nelle nostre zone i rifiuti abbondano (sia nei boschetti di Avigno che anche nel Parco Regionale del Campo dei Fiori, in alcune zone addirittura aree di deposito abusive). Abbiamo deciso di mettere in pratica l’idea di tener pulite le zone che frequentiamo nel quotidiano, sia per noi, che per la comunità ed eventuali persone che arrivano da fuori varese. Una buona presentazione del luogo/tenuto bene e pulito ha molteplici vantaggi”
La loro operazione raccatta spazzatura l’hanno voluta raccontare anche con un video caricato su Youtube e condiviso sui loro social. Un modo simpatico e fresco per diffondere la buona pratica e invogliare sempre più persone ad unire l’utile (ripulire i boschi) al dilettevole, cioè il camminare negli splendidi spazi verdi del nostro territorio.
“Domenica 18.04.21 io e Alessandro Giordano (JJ) abbiamo deciso di mettere in pratica quel che volevamo fare da tempo, ovvero renderci attivi in prima persona nella raccolta dei rifiuti nei boschi partendo dalle zone vicino casa nostra”, si legge a commento del video.
Bravi ragazzi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.