“Caro Fritz” al Salone Estense l’incontro con Roberta Piliego
Sabato 22 maggio la scrittrice e counselor presenterà il suo libro autobiografico dove racconta il suo incontro con la malattia. L'evento organizzato dall'associazione Sulle Ali

Sabato prossimo, 22 maggio, alle ore 10.30 nella Sala Estense del Comune di Varese Roberta Piliego presenta il suo libro “Caro Fritz, lettere a un adolescente arrabbiato”.
Roberta Piliego è una scrittrice e counselor. Come formatrice di psicodinamica, ha diretto seminari in ambiti della comunicazione e della crescita personale.
L’autrice ha deciso di affidare il suo “Caro Fritz”, libro che ha pubblicato a inizio 2021 all’associazione Sulle Ali presieduta da Giovanni Vergha e che svolge la sua attività di sostegno in favore dell’ospite dell’ospedale di Varese.
Il breve, ma straordinario, intenso racconto autobiografico è dedicato a chi sta attraversando la malattia, a chi cerca la forza della vita.
Una sentenza.
O forse no, dichiara a se stessa Roberta, una donna a cui è stato diagnosticato un carcinoma.
Esteso. Aggressivo. Da “combattere”.
Forte della dedizione che da sempre nutre per la parola, decide di non fargli la guerra e di dialogare con lui: mentre la chemioterapia entra in lei, lei inizia a scrivere lettere a Fritz, quel figlio, suo figlio, nato e cresciuto nel suo ventre e, come tale, da accogliere e amare.

La resa iniziale, chiave da cui si snoda la narrazione autobiografica nelle nove lettere, danza con una sapiente quanto intelligente ironia, lasciando che l’amore diventi medicina dell’anima.
Il congedo, scardinando ancora una volta tutti i parametri, è la benedizione di chi ha scelto, sin dall’inizio, di non percorrere rotte già battute ma di inoltrarsi nel buio della notte per ritrovarvi la luce primigenia.
Dedicato a chi sta attraversando la malattia, a chi cerca la forza della vita, a chi sceglie di amare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
The.Bard su Scola a tutto campo: "Chiederemo di fare la coppa, il budget è in crescita. La contestazione è stata brutta ma l'ho superata"
Felice su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
gokusayan123 su Di nuovo arrestati a Luino nella notte i cugini che avevano aggredito gli agenti a Varese
Gek1959 su “Più Tornavento, meno cemento”: cittadini in piazza contro il maxi polo logistico nel Campagnone
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.