Comerio piange Caterina Ossola, “una donna esempio per tutti noi”

Il sindaco di Comerio Silvio Aimetti ricorda la figura di donna e grande lavoratrice, punto di riferimento della Ignis di Borghi

Generica 2020

«Ricordo qualche anno fa, quando festeggiammo la festa del lavoro, avevamo messo fuori dal municipio tutti gli elettrodomestici della Ignis che si costruivano a Cassinetta: a 85 anni Caterina Ossola andava ancora in estremo dettaglio nel descrivere i particolari di ciascun prodotto, dimostrando una competenza e una conoscenza incredibile».

Il ricordo, affettuoso e a tratti di grande ammirazione, è quello del sindaco di Comerio Silvio Aimetti nel dare un piccolo affresco di una grande donna scomparsa a 90 anni legata a doppio filo all’azienda nata sulle rive del lago di Varese e arrivata ai vertici delle produzioni mondiali di elettrodomestici.

È morta Caterina Ossola, memoria storica della Ignis

«Ero in contatto con la famiglia da diverse settimane, e oggi apprendiamo della triste notizia», afferma Aimetti.

«Siamo vicini ai parenti e ci tengo a sottolineare che tutti dobbiamo essere grati a questa donna, a quello che la  signora Caterina ha fatto nella sua vita, e da cui dobbiamo trarre di sicuro una lezione che è quella della capacità di un territorio di essere innovativo. Conoscevamo Caterina anche dal punto di vista umano, e le siamo grati in tutto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.