Cortisonici Ragazzi, ecco i vincitori dell’edizione 2021

La sezione dedicata ai giovani autori all’interno del festival Cortisonici si è conclusa. Ecco chi sono i vincitori

Cinema

Si è conclusa Cortisonici Ragazzi, la sezione dedicata ai giovani autori all’interno del festival Cortisonici. Una versione inedita con doppia proiezione online e in sala. Tanti i ragazzi presenti: nelle due mattinate di lunedì e martedì un totale di 200 persone, in base alla massima capienza consentita attualmente nella sala del Cinema Nuovo. A decretare i film vincitori delle due sezioni previste, una a tema libero e una dedicata al “fantastico”, ci sarà una giuria speciale composta dalle ragazze e dai ragazzi di FilmHub: il progetto collettivo nato all’interno di Filmstudio90.

Cinema

I vincitori:

Sezione Fantasticorto:
Yesterday di Alessandro Arpaja, Giulia Guzzetti, Alessia Pardo, Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’34’’
Per la creatività nell’approccio al tema, la competenza nell’uso degli effetti e per una scrittura consapevole che non scade nella banalità e nel moralismo.

Sezione Concorso Generale:
Nix di Mirko Rodio Istituto Don Milani di Venegono Inferiore – 3’
“Nix” si distingue nettamente da tutti gli altri cortometraggi in concorso. Pur trattandosi di un’idea semplice, si rivela creativa e ben realizzata, soprattutto dal punto di vista del montaggio.

Menzioni speciali:
Mi manca di Summer School Ceis Bologna – Regia Tiziana Passerini 2020 (in meno di 60 secondi) di Emma Listorto

Motivazioni: per essersi contraddistinti grazie alla dedizione e al coraggio nell’impiego dell’animazione, allo scopo di narrare tematiche attuali e delicate.

Cinema

Spiega Tatiana Tascione, coordinatrice della sezione Cortisonici Ragazzi insieme a Michele Orlandi: “Non è stato facile quest’anno organizzare il festival ma siamo riusciti comunque a restituire uno spazio importante anche a Cortisonici Ragazzi, soprattutto riportando i ragazzi in sala: questa è una componente fondamentale per il cinema. Anche perché i lavori arrivati sono di una qualità veramente alta, poterli proiettare in una sala cinematografica è il modo migliore per dare loro il giusto valore”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Carmen Poerio
    Scritto da Carmen Poerio

    hanno ripetuto la stessa premiazione

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.