Europei di nuoto, Arianna Castiglioni vola nelle batterie dei 100 rana
Nuovo primato personale per la campionessa di Busto che precede sia Carraro sia Pilato nel confronto interno all'Italia. Stasera (martedì 18) la semifinale, preceduta dalla finale dei 100 rana maschili con Martinenghi
È una Arianna Castiglioni in grande spolvero quella che questa mattina – martedì 18 maggio – è scesa in acqua a Budapest nelle batterie dei 100 rana ai Campionati Europei di nuoto. La campionessa di Busto Arsizio ha ottenuto il miglior risultato complessivo e realizzato anche il proprio primato personale nuotando in 1’05″98 e scendendo quindi per la prima volta sotto il muro dell’1’06” netto fatto segnare agli assoluti di Riccione.
Castiglioni si è lasciata alle spalle anche le altre due azzurre, Martina Carraro e Benedetta Pilato (che hanno in tasca il pass olimpico) qualificandosi di prepotenza per le semifinali. Carraro e Pilato sono state seconda e terza delle batterie ma il regolamento prevede che solo due atlete per nazione possono accedere al turno successivo (quindi Castiglioni e Carraro). «Finalmente sono scesa sotto l’1’06 – ha detto Castiglioni nel dopo gara – Era fondamentale non rimanere fuori dalla semifinale e andare veloci subito». La 23enne bustocca, allenata da Gianni Leoni e tesserata per l’Insubrika e le Fiamme Gialle tiene quindi altissima la concorrenza interna alla nazionale italiana.
Questa sera quindi Arianna cercherà l’accesso alla finale per le medaglie. Il programma odierno prevede infatti una seconda sessione a partire dalle ore 18 nella quale è prevista anche la finale dei 100 rana maschili, con l’azzatese Nicolò Martinenghi iscritto tra i grandi favoriti. Il varesino infatti ha ottenuto il secondo tempo alle spalle del leggendario Adam Peaty: il britannico è accreditato di un tempo di 57″67 che è inferiore di quasi 8 decimi rispetto a quello di Martinenghi (58″45), il quale è comunque il migliore degli sfidanti. Appuntamento per “Tete” alle 18,12; a seguire la prova di Castiglioni.
Europei di Nuoto al via, Martinenghi in finale nei 100 rana con il secondo tempo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.