Gli adolescenti tra paure e desideri: a Luino i “mercoledì d’autore” in libreria
In diretta streaming alle 21 del 12 maggio le autrici Laura Orsolini con “Play” e Sara Magnoli con “Dark Web” parlano di luci e ombre dei social, di videogame, di amicizia, amore, solitudine e responsabilità affrontando temi di grande attualità e rivolgendosi anche alle scuole

Uno sguardo sugli adolescenti, sul loro mondo, le loro paure e le loro gioie, le loro solitudini e le loro ricerche di certezze. Passando per i videogame e le luci e le ombre dei social e del web.
I mercoledì d’autore promossi dalla Mondadori Bookstore – Cerutti e Pozzi di Luino, con il patrocinio del Comune di Luino, mercoledì 12 maggio alle 21 in diretta streaming sulla pagina Facebook della libreria, ospitano due romanzi che nascono rivolgendosi a un pubblico di adolescenti, ma si aprono a una lettura “trasversale” di grande impatto e interesse anche per gli adulti. A parlarne saranno le autrici Laura Orsolini con “Play” (La Memoria del Mondo) e Sara Magnoli con “Dark Web” (Pelledoca Editore).
“Play” si presenta come un profondo e delicato romanzo di formazione che tocca la solitudine adolescenziale e il suo superamento attraverso l’amore, ponendo a confronto il mondo dei ragazzi e quello degli adulti: il protagonista, il sedicenne Vasco, trasferisce le sue giornate all’interno dei videogame cercando di lenire il suo dolore che nasce da una solitudine che solo il confronto con gli altri e la ricerca di una verità nascosta può aiutare a superare.
“Dark Web” è un giallo adrenalinico che indaga nel mondo dei social, mettendo in luce le potenzialità di un mezzo come internet, ma anche i rischi a cui si va incontro non utilizzandolo in modo responsabile e consapevole: e la quattordicenne Eva, che sta vivendo un momento in cui non si sente compresa dagli altri e che vuole fare l’influencer di moda pensando sia tutto a portata di un click, finisce preda di un inquietante personaggio che la trascina in un giro di sexting.
«Entrambi i romanzi – sottolinea Manuela Nastro, responsabile della libreria e che modererà la serata con Antonella Sonnessa – ci portano a confrontarci con temi di grande attualità, puntano i riflettori su situazioni profondamente radicate nella quotidianità e su tematiche concrete. Per questo il nostro invito è rivolto anche a tutte le scuole, perché anche i ragazzi e le famiglie possano seguire l’incontro, durante il quale potranno porre attraverso i commenti domande in tempo reale».
La presentazione dei due libri si colloca a pochi giorni dalla conclusione della Settimana dei Diritti che il Comune di Luino ha promosso per le scuole e , in linea con questa, vuole proprio offrire un momento di riflessione nell’ambito di un discorso civico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.