L’arcivescovo Mario Delpini in visita alla “sua” Jerago

L'arcivescovo questa mattina, domenica 16 maggio, è tornato nel paese dove è cresciuto accolto dai fedeli in festa

visita delpini jerago con orago

L’arcivescovo Mario Delpini “torna a casa”. Nel corso della visita pastorale al decanato di Gallarate, domenica 16 maggio Delpini ha fatto tappa alla Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia di Jerago con Orago (paese dove è cresciuto), che comprende le parrocchie di Orago, Jerago e Besnate.

In preparazione di questa visita intitolata «Andiamo incontro al nostro pastore» si sono svolte tre serate:
quella di martedì 13 aprile con monsignor Erminio Villa su «La Parola di Dio: una Parola da ascoltare e da credere»; quella di mercoledì 28 aprile con monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare e vicario episcopale («L’Eucarestia fa la Chiesa»); quella di martedì 4 maggio, a Besnate, con monsignor Franco Agnesi, vicario generale («La comunione nella Chiesa e fra le Chiese»).

Domenica 2 maggio l’arcivescovo ha visitato la Comunità pastorale San Maurizio a Cassano Magnago, con le parrocchie di San Pietro, San Giulio e Santa Maria del Cerro. Nel programma anche la benedizione della Casa “Kaire” per la vita comune dei giovani, la benedizione degli ospiti della Rsa Sant’Andrea e della sede Acli. Sabato 8 e domenica 9 maggio, la visita pastorale ha toccato la Comunità pastorale Maria madre della speranza a Samarate, che riunisce le parrocchie di Verghera, Santi Pietro e Paolo, Samarate e San Macario.

Sabato 15 maggio è stata la volta dell’Unità pastorale tra le parrocchia Gesù divin lavoratore (Moriggia) e Crenna di Gallarate. Nel pomeriggio Delpini ha visitato l’Istituto delle figlie di Bethleem e subito dopo partecipato ai Vespri con la Professione di fede dei ragazzi di terza media e prima superiore.

La visita proseguirà anche lungo il mese di giugno. Sabato 5 giugno toccherà alla Comunità pastorale Maria Regina della Famiglia a Gallarate (parrocchie di Madonna in Campagna e Arnate). Alle 16 si terrà la messa all’aperto al Pala Don Bosco. Domenica 6 giugno, Delpini farà tappa nella Comunità pastorale Maria Ausiliatrice, con le parrocchie di Cardano al Campo e Cuoricino.

Sabato 12 e domenica 13 giugno l’arcivescovo visiterà la Comunità pastorale S. Paolo VI a Lonate Pozzolo, che comprende le parrocchie di Ferno, Tornavento, Lonate Pozzolo e Sant’Antonino Ticino. Sabato alle 18, nel giardino della casa parrocchiale di Ferno, è in programma un incontro con le coppie che si sono sposate nell’ultimo anno e mezzo o che si sposeranno nei prossimi mesi. Domenica, nella visita privata mattutina al cimitero di Lonate Pozzolo, è prevista una sosta in preghiera alla tomba di monsignor Mario Spezzibottiani, dopodiché si farà visita alla casa di riposo Fondazione Centro Anziani, con l’incontro con alcuni membri dell’Associazione Ancescao e del Coro Armony.

Domenica 20 giugno l’Arcivescovo sarà nella Comunità pastorale Maria Aiuto dei Cristiani, che comprende le parrocchie di Premezzo, Cavaria e Oggiona e Santo Stefano Arno. Nel pomeriggio a Santo Stefano Arno visiterà Villa Colombo (residenza per disabili).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.