L’arte torna a germogliare nell’Orto di via Bagaini
Tre opere e un nuovo manto erboso per lo spazio espositivo a cielo aperto

L’Orto d’Arte di via Bagaini 20 in centro Varese sta vivendo una nuova fase. Dopo la chiusura l’Associazione Culturale Parentesi che ha promosso diverse mostre in questi anni la gestione è passata a Lavit&friends artgallery la Galleria d’arte di Piazza Carducci gestita da Alberto Lavit.
Grazie alla collaborazione di Daniele Zanzi della Fitoconsult e Giacomo Brusa della Agricola home&garden è stato completamente rifatto il manto erboso e prossimamente nascerà un meraviglioso prato fiorito che farà diventare quest’angolo di Varese, ancora più bello ed interessante.
In questi giorni sono ospitate tre opere di artisti differenti. L’ultima opera installata è di Marchetto e fa parte del progetto WA22. E’ realizzata in ferro e cemento e si concentra sulla decadenza inarrestabile della bellezza, su ciò che resta, che in fondo è il Principio Vitale , su cui si rigenera la forma, un raccordo pacifico degli elementi opposti.
Oltre a WA22 fanno bella mostra di sé l’opera Pandora di Paolo Fiorellini, un idolo realizzato con strisce di alluminio recuperato da scarti offset e la Scimmia realizzata in rete metallica dal bolognese Michele Liparesi.
L’arte open air dell’Orto d’Arte vuole essere un “omaggio culturale” a chi passa ed alla nostra città, piena di parchi e giardini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.