Nel piano opere pubbliche di Lonate Pozzolo spuntano lo skate park e il rifacimento delle scuole Volta

In commissione sono state presentate delle modifiche al bilancio di previsione e al piano opere pubbliche: le novità sono il rifacimento di viale Rimembranze, i lavori alle scuole "Volta", il progetto di uno skate park, i lavori alle cucine della Pro Loco e molto altro. Tutti questi verranno votati in consiglio comunale

capannone skate park apertura busto arsizio

Il piano triennale Opere pubbliche 2021 – 2023 di Lonate Pozzolo, insieme al bilancio di previsione, si amplia, con l’aggiunta del rifacimento di viale Rimembranze, delle scuole Volta e il progetto dello skate park (in foto: skate park di Busto Arsizio)

Durante la commissioneLavori Pubblici, Urbanistica, Gestione Territorio ed Ecologia, tenutasi venerdì 7 maggio, l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Perencin, ha presentato ai consiglieri le due integrazioni da porre al piano.

Le modifiche al Piano opere pubbliche

La prima riguarda un finanziamento regionale «che viene recepito ogni anno a partire dall’anno scorso (180mila euro), relativi ai lavori di efficientamento energetico e di messa in sicurezza che riguardano gli edifici pubblici. Il limite dell’inizio dei lavori è il 15 settembre, siamo orientati verso lavori da fare abbastanza velocemente». Pertanto, la scelta è ricaduta sulle scuole Volta, «che hanno dei problemi di serramenti storici: quest’inverno ci sono stati dei problemi di spifferi. Tra l’uso e l’anzianità si sono scelte le scuole. Andranno sostituite 6 facciate: le facciate che si vedono all’ingresso nella parte seminterrata (l’ala vecchia) e le corrispondenti dall’altra parte».

La seconda integrazione, dunque, coinvolge viale Rimembranze. Dopo essere stato messo nel piano del 2020, «ma che poi, arrivati alla fine dell’anno, non siamo riusciti a realizzarlo», ha precisato l’assessore. Si tratta di un lavoro che interessa il tratto della via fino al cimitero: «Prevede la riasfaltatura, la piantumazione degli alberi e la sistemazione dei marciapiedi». Il tutto mantenendosi fedele al progetto originale (risalente agli anni ’50-’60), «portandolo a una forma più elegante, e la sistemazione dei marciapiedi “ingobbiti” dalla presenza delle piante che da una parte sono cresciute».

Lonate Pozzolo vota il bilancio di previsione e il piano opere pubbliche 2021-2023

Il bilancio modificato

Inoltre, nel corso della commissione Bilancio, tenutasi ieri, lunedì 10 maggio, l’assessore alla partita Angelo Giuseppe Ferrario ha illustrato delle modifiche per delle opere minori al bilancio: prima tra tutte, lo skate park (50mila euro), la riqualificazione delle cucine della Pro Loco lonatese (50mila euro), il parquet per la palestra di Sant’Anonino (35mila euro),  10mila euro per gli orti sociali e, infine, un’area cani.

Tutte queste modifiche, presentate nelle commissioni, verranno votate nella prossima seduta di consiglio comunale, lunedì 17 maggio.

Nicole Erbetti
nicole.erbetti@gmail.com

Per me scrivere significa dare voce a chi non la ha. Il giornalismo locale è il primo passo per un nuovo, empatico e responsabile incontro con il lettore. Join in!

Pubblicato il 11 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.