Online il 730 precompilato, ecco tutto quello che c’è da sapere
Il 730 precompilato da oggi, lunedì 10 maggio, è disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Le modifiche si potranno apportare dal 19 maggio
Il 730 precompilato da oggi, lunedì 10 maggio, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Basterà collegarsi al sito ed accedere con le proprie credenziali o direttamente con l’identità digitale Spid. Le modifiche si potranno apportare dal 19 maggio. Le scadenze sono il 30 settembre per il modello 730 e il 30 novembre per il modello Redditi Persone Fisiche.
Modello 730: ecco chi è esonerato. Per il 10 maggio il precompilato
Di certo coloro che intendono presentare il 730 «fai da te» avranno qualche dubbio sul da farsi: é meglio accettare il 730 già predisposto, senza apportarvi modifiche, oppure è possibile rettificare o integrare? Nessun timore. Se il 730 precompilato non richiede correzioni o integrazioni, lo si può accettare senza modifiche. Altrimenti, se alcuni dati sono sbagliati o incompleti, bisogna modificare o integrare il modello (ad esempio, aggiungendo un reddito non menzionato). Si possono anche aggiungere spese detraibili e deducibili non presenti. I contribuenti, in ogni caso, potranno rivolgersi ai Caf, ai professionisti abilitati o ai sostituti d’imposta per accettare o modificare il modello precompilato.
Tra le novità presenti nei modelli 730 e Redditi PF (persone fisiche) ci sono le nuove detrazioni casa entrate in vigore nel 2020 (il bonus facciate del 90% e il superbonus del 110%); il credito d’imposta per monopattini elettrici e servizi di mobilità elettrica (vale fino a 750 euro per le spese sostenute dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020 per l’acquisto di monopattini elettrici, biciclette elettriche o tradizionali, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile); il credito d’imposta “bonus vacanze”. Ricordiamo che nel 730 precompilato (ai sensi del DM 10 agosto 2020) i contribuenti troveranno anche le spese scolastiche: i pagamenti, ma solo se tracciabili, da quest’anno saranno trasmessi dagli Istituti scolastici. Novità anche per le spese veterinarie che si potranno detrarre solo se tracciabili: il limite massimo delle spese, detraibili ai fini IRPEF, per l’anno 2020 è pari a 500 euro ed è stato ulteriormente aumentato a 550 per la dichiarazione che si dovrà presentare nel 2022.
Modello 730: spese veterinarie detraibili, ma solo se tracciabili
Al momento non è stata accettata la richiesta, formulata dai Caf, per quanto riguarda l’obbligo di tracciabilità dei pagamenti per le spese del 2020. Perciò per il 730 e la dichiarazione redditi di persone fisiche le ricevute del bancomat o dei pagamenti con PagoPa, copie del bollettino o del Mav ed anche l’estratto conto possono risultare incisivi.
Dichiarazione dei redditi: fondamentale l’estratto conto per le detrazioni
“Fisco e tasse in pillole” la rubrica per aggiornare i lettori sulle scadenze e le novità relative al mondo fiscale e tributario con la consulenza dei commercialisti dello “Studio Penati” di Legnano
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.