Una serata lunare con il cineforum di “Apollo 13”

Sabato 29 maggio la Società Astronomica G.V.Schiaparelli lo riproporrà al pubblico con la presentazione dell’esperto di storia dell’astronautica Giuseppe Palumbo

La luna nella foto di Claudio Montagner

Nell’aprile del 1970 partiva dal Kennedy Space Center la missione Apollo 13, destinata a raggiungere e scendere sulla Luna, forte dei precedenti successi dell’Apollo 11 e 12.

Purtroppo però, durante il viaggio di andata, ci fu un’esplosione nel modulo di servizio che ridusse drammaticamente le riserve di ossigeno. I tre astronauti, Jim Lovell, Jack Swigert e Fred Haise, furono così costretti a spostarsi nel modulo “Aquarius” che in realtà si sarebbe dovuto utilizzare per allunare.

L’Aquarius con i tre uomini a bordo arrivò ad una distanza di 250 chilometri dalla Luna, e senza poter atterrare per via della situazione d’emergenza, riprese il viaggio verso la Terra, tra mille problemi e difficoltà. Dopo quattro terribili giorni passati nel gelo e nell’angoscia, gli astronauti riuscirono a tornare alla base.

La missione tenne col fiato sospeso tutto il mondo, ma dimostrò che anche i problemi più imprevedibili potevano essere risolti dall’addestramento e dalla capacità di resilienza dell’equipaggio.

Il regista Ron Howard trasse da questa vicenda il film Apollo 13 con Tom Hanks, Kevin Bacon e Bill Paxton che uscì nel 1995 ed ebbe fin da subito un grandissimo successo.

Sabato 29 maggio la Società Astronomica G.V.Schiaparelli lo riproporrà al pubblico con la presentazione dell’esperto di storia dell’astronautica Giuseppe Palumbo. L’appuntamento è alle 20 alla Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 a Varese.

L’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a chiara.cattaneo@astrogeo.va.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.