Sorpreso dai Forestali mentre abbandona rifiuti per strada a Caravate
L'uomo, 42 anni, identificato: rischia una multa fino a 3 mila euro in solido con la proprietaria del veicolo utilizzato. È stato inoltre obbligato a ripulire e smaltire correttamente quanto depositato
Non danno tregua agli sporcaccioni i carabinieri Forestali della Stazione di Laveno Mombello, coordinati dal Gruppo Carabinieri Forestale di Varese, che hanno intrapreso una attività volta a monitorare e reprimere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti, purtroppo frequente in varie zone del territorio di competenza ed in particolare in via Aldo Moro nel comune di Caravate.
L’attività ha avuto efficacia grazie la lavoro di pattugliamento, appostamento e osservazione svolto dai militari.
La zona è da tempo presa di mira, poiché isolata e senza illuminazione serale. Per questo motivo è stata attenzionata a lungo dai Carabinieri Forestali che grazie all’attività svolta negli ultimi mesi sono riusciti ad individuare gli autori di numerosi episodi di abbandono di rifiuti.
L’ultimo a venire colto sul fatto dai militari è un uomo di 42 anni intento a disfarsi sul bordo della strada dei rifiuti indifferenziati contenuti in un secchio di plastica ed in una borsa della spesa.
L’autore del gesto rischia una sanzione da 300 a 3.000 euro per la violazione amministrativa prevista e punita dagli art. 192 e 255 del D.lgs. 152/2006, norma di riferimento per la tutela delle risorse ambientali, in solido con la proprietaria del veicolo utilizzato, oltre a dovere ripulire e smaltire correttamente quanto depositato.
Questa attività che costituisce una preziosa difesa dell’ambiente e del paesaggio oltre che del vivere civile e si pone nell’alveo delle quotidiane attività di prevenzione e repressione degli illeciti in danno dell’ambiente svolte dai Carabinieri Forestali di Varese impegnati anche nei controlli in materia di rischio idrogeologico, polizia fluviale e lacuale, controlli ittico-venatori e monitoraggi ambientali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.