Travolto da una slavina e soccorso in elicottero il giovane varesino che attraversa l’Italia a piedi
Origoni è riuscito a mantenere la calma e a reagire con prontezza, del resto è lui stesso un volontario del soccorso alpino, e se l'è cavata con due costole rotte e un po' di contusioni
Elia Origoni, il ragazzo di 29anni di Besozzo che sta percorrendo a piedi tutta l’Italia lungo il sentiero del Cai, ha avuto un incidente in montagna nel mezzo della sua impresa. Sabato 29 maggio, attraversando le pendici del Monte Prado, la montagna più alta della toscana, è stato travolto da una slavina. A raccontarlo è lui stesso dopo essere stato soccorso e trasportato in sicurezza in ospedale.
La slavina si è staccata una cinquantina di metri al di sopra del suo percorso e lo ha travolto: «Un braccio e la testa fortunatamente sono rimasti liberi di muoversi, e riuscivo a respirare – racconta Elia -. Con piccoli movimenti sono poi riuscito a liberare anche l’altro braccio, e infine a staccarmi lo zaino, che era rimasto fuori dalla neve. Grazie al localizzatore GPS di emergenza sono poi riuscito a chiamare i soccorsi, visto che il telefono era disperso nella neve».
Origoni è riuscito a mantenere la calma e a reagire con prontezza, del resto è lui stesso un volontario del soccorso alpino, e nei primi momenti dopo la slavina è riuscito a liberarsi: «con un bastoncino ho iniziato a rompere la neve che mi schiacciava le gambe contro un albero, ci sarà voluta più di un’ora. Appena libero, aspettando speranzoso l’arrivo dei soccorsi, mi sono infilato nel sacco a pelo, cercando di riscaldare le parti del corpo che avevano preso più freddo. E alla fine il rumore inconfondibile del Drago del Vigili del Fuoco, che individuatomi, mi han portato via».
L’incidente si è risolto quindi nei migliori dei modi, con due costole rotte e un po’ di contusioni. «Per ora non voglio fare previsioni sul futuro – spiega Elia -, penso solo a guarire e a rimettermi in piedi. Il resto si vedrà. Lo spirito è comunque in ottime condizioni…vi terrò aggiornati».

Dell’avventura di Elia ne avevamo parlato in questo articolo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.