350 km in 48 ore tra le miniere di Nord-Passo di Calais, l’impresa del varesino Luca Papi
L'atleta varesino ha percorso la distanza in due giorni tra paesaggi lunari, piccoli paesini, miniere. L'area è patrimonio mondiale dell'umanità Unesco, come il suo Sacromonte
Ha percorso 350 km in 48 ore, attraversando tutto il territorio del bacino minerario del Bassin (patrimonio mondiale dell’Unesco), Luca Papi, varesino doc, anzi sacromontino, nome importante nel mondo del trail con numerose partecipazioni alle gare più estreme.
Si tratta di un luogo ricco di storia e oggi meta turistica. Il bacino minerario del Nord-Passo di Calais è un territorio nel nord della Francia, nei dipartimenti del Nord e del Passo di Calais, segnato economicamente, socialmente, paesaggisticamente, ecologicamente e culturalmente dallo sfruttamento intensivo, dalla fine del XVII alla fine del XX secolo, del carbone dello stefaniano, presente nel suo sottosuolo (Wikipedia).
La sfida di Luca Papi è stata seguita dallo staff del parco minerario che ha seguito l’atleta lungo tutto il percorso, aggiornando la pagina facebook del varesino con foto e video che mostrano il fascino di questa zona della Francia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.