All’ospedale di Varese un ambulatorio dedicato al rene policistico

Conosciuta con l'acronimo ADPKD è tra le malattie genetiche più comuni: con un'incidenza di 1 su 1000 persone

ambulatorio nefrologia chiara maria Maggioni

La Nefrologia dell’Ospedale di Circolo ha attivato un nuovo ambulatorio dedicato ai pazienti con malattia del rene policistico autosomico dominante dell’adulto (ADPKD).

Questa patologia è una delle malattie genetiche più comuni: con un’incidenza di 1 su 1000 persone è la principale causa genetica di insufficienza renale dell’adulto. Circa il 10% dei pazienti in trattamento dialitico ne è affetto. La malattia ha un esordio tra i 40 e i 50 anni, ma può manifestarsi anche prima. Oltre ai reni, altri organi possono essere interessati dalle cisti (fegato, pancreas e milza) e spesso questa patologia si associa ad aneurismi cerebrali e coronarici, valvulopatie cardiache e costante presenza di ipertensione.

All’esordio, la malattia è frequentemente asintomatica, e quindi la diagnosi è spesso casuale nel corso di indagini motivate da altri quesiti clinici.

«L’ambulatorio nasce con l’intento di fornire ai pazienti policistici di Varese e provincia un punto di riferimento nella gestione della patologia e delle sue complicanze – tiene a sottolineare il Dott. Giuseppe Rombolà, Direttore della Nefrologia e Dialisi – Inoltre, essendo l’Ospedale di Varese centro riconosciuto da Regione Lombardia come polo di riferimento diagnostico, nonché centro prescrittore della terapia con Tolvaptan, l’ambulatorio ha anche l’obiettivo di identificare i soggetti candidabili, avviandoli poi a tale terapia».

L’ambulatorio è tenuto dalla Dottoressa Chiara Maria Maggioni.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare gli ambulatori al numero 0332.278 449 oppure inviare una mail all’indirizzo dedicato malattiapolicistica@asst-settelaghi.it

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.