Astrazeneca Day, il sindaco di Rancio Valcuvia: “Ogni vaccino che facciamo in più è una vittoria”

L’attuale adesione è inferiore alla media regionale del 21%, non ha dato i riscontri sperati, ma le autorità sono ugualmente soddisfatte

Il centro vaccinale di Rancio Valcuvia

Il primo giorno di “Astrazeneca Day”, i giorni di accesso libero per gli over 60 residenti in alcuni piccoli comuni del Varesotto sotto i 3000 abitanti, dove l’attuale adesione è inferiore alla media regionale del 21%, non ha dato i riscontri sperati, ma le autorità sono ugualmente soddisfatte.

Galleria fotografica

Il centro vaccinale di Rancio Valcuvia 4 di 10

A Rancio Valcuvia nel centro vaccinale il sindaco Simone Eligio Castoldi fa un primo bilancio dell’iniziativa: «Poca affluenza, ma l’iniziativa in ogni caso ha funzionato. Ogni vaccino che facciamo in più è una vittoria. Mi auguro di vincere questa maledetta guerra e non finirò mai di ringraziare donne e uomini di protezione civile, esercito, i volontari sempre presenti delle associazioni e i sanitari, una forza della natura», commenta il primo cittadino.

Anche la dottoressa Emanuela Boschi, direttore del distretto socio sanitario dell’Asst Sette Laghi, dà uno sguardo ottimista sull’andamento generale della campagna vaccinale: «L’affluenza libera degli over 60 non è stata quella sperata, ma siamo molto contenti in generale. In questo modo siamo vicini alle persone che hanno trovato difficoltà nella prenotazione e nell’organizzazione – commenta la dottoressa -. Aspettiamo di vaccinare tutti il prima possibile. Le persone qui, come negli altri centri vaccinali sul territorio, sono contente, si sentono accolte, accompagnate e rassicurate. Dopo mesi bui finalmente vediamo una luce. In questi 5 mesi si è fatto tantissimo, con rapidità, in linea con le indicazioni ministeriali. I prossimi obiettivi? Vaccinare tutti i giovani. Vedo che hanno proprio voglia di vaccinarsi, di rimpossessarsi della propria vita, è una sorpresa piacevole, si fidano perché vogliono rincominciare a vivere».

“Astrazeneca Day”, le informazioni utili

5 GIUGNO CHI È CONVOCATO
A Rancio Valcuvia saranno convocati gli ultrasessantenni residenti nei comuni di Maccagno con Pino e Veddasca, Tronzano, Dumenza, Curiglia, Agra, Porto Valtravaglia, Montegrino, Brezzo di Bedero, Cadegliano Viconago, Castello Cabiaglio e Brusimpiano.

All’ospedale di Gallarate saranno chiamati gli abitanti di Casale Litta, Brebbia, Comabbio, Malgesso e Vizzola Ticino

6 GIUGNO CHI È CONVOCATO
All’hub di Rancio è atteso chi abita a Rancio, Masciago Primo, Cassano Valcuvia, Bedero Valcuvia, Cuveglio, Ferrera , Mesenzana, Duno, Cuvio, Brissago
All’ospedale di Gallarate si presenteranno i residenti di Brunello, Inarzo, Mercallo, Gornate Olona, Golasecca e Cazzago Brabbia.

12 GIUGNO CHI È CONVOCATO
A Rancio i non vaccinati over 60 residenti a Castelveccana, Casalzuigno, Brenta, Azzio, Gemonio, Orino, Capavate, Sangiano e Besano.

13 GIUGNO CHI È CONVOCATO
Sempre a Rancio, sarà volta dei residenti a Marchirolo, Cugliate Fabiasco, Valganna, Cremenaga, Cunardo, Monvalle e Porto Ceresio.

Si tratta di circa 6500 persone che ancora mancano all’appello e che potrebbero decidere di aderire con il sistema più semplice e flessibile.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 05 Giugno 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il centro vaccinale di Rancio Valcuvia 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da Ezio

    Penso che se si facesse il Pfizer day si otterrebbe una maggiore partecipazione. (Io ho già fatto le due dosi), ma sento diverse persone over 60 che non so se abbiano ragione o torto, ma non vogliono Astraz. e farebbero di corsa Pfizer.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.