Danni provocati dal meteo, 205 mila euro per le zone del Varesotto colpite ad ottobre 2020
Otto gli interventi finanziati in provincia di Varese, per un totale di 205.429 euro. La zona più colpita in ottobre 2020 fu quella tra Laveno Mombello, Cittiglio e Vararo
È stato approvato nei giorni scorsi dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile il piano di interventi di prima emergenza, predisposto dalla Protezione civile regionale, per i territori delle Province lombarde a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei giorni dal 2 al 5 ottobre 2020 e per i quali è stato disposto lo stato di emergenza.
89 INTERVENTI IN TOTALE – «Il piano approvato dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile – ha spiegato l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni – prevede un totale di 89 interventi per un totale di risorse pari a 4,8 milioni di euro».
Otto gli interventi finanziati in provincia di Varese, per un totale di 205.429 euro. La zona più colpita in ottobre 2020 fu quella tra Laveno Mombello, Cittiglio e Vararo, dove fu devastata la foresta di faggi, con disastri idrogeologici che hanno messo in movimento un ampio fronte franoso.
In volo sui boschi del Lago Maggiore rasi al suolo dalla tempesta
STATO DI EMERGENZA DECRETATO A MARZO – «Dopo una lunga interlocuzione con la Lombardia, il Governo Draghi a fine marzo 2021 ha dichiarato lo stato di emergenza – ha aggiunto l’assessore – stanziando 4,8 milioni per le spese urgenti necessarie e immediatamente utilizzabili da destinare ai territori colpiti da frane, esondazioni o forti precipitazioni».
REGIONE ERA GIÀ INTERVENUTA CON 2,5 MILIONI – «Da sottolineare – ha specificato Foroni – che Regione Lombardia ha già immediatamente provveduto a liquidare con risorse autonome, pari a 2,5 milioni di euro, gli interventi di somma urgenza, richiesti con le procedure interne a Regione, affinché le risorse statali potessero sommarsi allo sforzo economico già profuso dal sistema regionale«.
Di seguito i fondi contenuti nel piano approvato dal DNPC ripartiti a livello territoriale:
– Provincia di Bergamo: 1.272.750 milioni per 30 interventi;
– Provincia di Como: 110.000 euro per 11 interventi;
– Provincia di Lecco: 701.322 euro per un totale di 18 interventi;
– Provincia di Pavia: 2.340.219 euro per un totale di 19 interventi;
– Provincia di Sondrio: 17.550 euro per un totale di 6 interventi;
– Provincia di Varese: 205.429 euro per 8 interventi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.