La Robur et Fides può festeggiare: batte Piadena ed è salva
I gialloblu chiudono 3-1 la serie playout contro i cremonesi. Cinque in doppia cifra per la squadra di Saibene, con Ivanaj e Corno top scorer della partita
Tutto è bene quel che finisce bene: la Coelsanus Robur et Fides vince per la seconda volta in tre giorni sul campo di Piadena, conquista il punto del 3-1 nella serie playout e soprattutto si garantisce la permanenza nella Serie B di basket al termine di un campionato tribolato come pochi, tra risultati a intermittenza, covid e infortuni assortiti.
I gialloblu di Guido Saibene sfruttano al meglio il primo match ball e evitano così di dover disputare lo spareggio (in casa) contro la formazione cremonese, piegata con il punteggio di 69-79 al termine di 40′ sempre condotti in testa da Allegretti e compagni. Il break più importante a favore della Coelsanus (pur senza l’infortunato Gergati) è arrivato all’inizio dell’ultimo quarto quando il vantaggio ospite è andato in doppia cifra: nel finale di partita poi, la Robur ha evitato i tremori visti in gara 3 e ha portato a termine l’impresa senza tentennamenti.
Come già avvenuto venerdì sera, i due migliori marcatori di Varese sono stati Nikola Ivanaj e Alessandro Corno, autori rispettivamente di 19 e 18 punti (con un notevole 5/10 da 3 del giocatore comasco, ex di turno). Doppia cifra anche per Maruca (13), Hidalgo (12) e Allegretti (10) con quest’ultimo di nuovo molto importante nella lotta a rimbalzo (9) vista anche l’assenza di Antonelli. Alla fine i gialloblu hanno vinto anche la sfida sotto i tabelloni (39-43).
Motta (20 punti) e Marchetti (15) sono stati invece gli ultimi ad arrendersi in casa MgKVis; Piadena (out Arienti) però non è riuscita a ripetere il colpaccio di gara1 quando i cremonesi erano riusciti a espugnare il Campus: l’amaro calice della retrocessione – sul campo: poi bisognerà vedere i ripescaggi – tocca a loro. Conquistata la salvezza, la Robur ora dovrà interrogarsi sul futuro, per evitare una stagione complicata come quella appena conclusa. Ora però, è giusto festeggiare.
MgKVis Piadena – Coelsanus Robur Varese 69-79
(13-19, 32-39; 50-54)Piadena: Motta 20 (3/8, 4/12), Marchetti 15 (1/4, 4/15), Strautmanis 11 (3/5, 1/2), Tiberti 9 (4/6), Chinellato 7 (3/6, 0/2), Calò 4 (1/1), Tinsley 2 (1/2, 0/3), Giovara 1 (0/1, 0/1). Ne: Arienti, Ferrazzi, Cavagnini. All. Perucchetti.
R&F Varese: Ivanaj 19 (4/9, 3/8), Corno 18 (0/1, 5/10), Maruca 13 (2/4, 2/5), Hidalgo 12 (3/8, 2/3), Allegretti 10 (3/4, 1/4), Albique 7 (2/4), Trentini (0/1 da 3), Dalcò (0/1 da 3), Boev (0/1). Ne: Gergati, Antonelli. All. Saibene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
antonio b. (abtony) su "Smettete di schierarvi pro Palestina o pro Israele, siate per la pace"
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
italo su Giovanissimi spruzzano spray al peperoncino in un negozio del centro di Varese
Felice su Guasto alla linea elettrica a Garbagnate: circolazione sospesa tra Milano Bovisa e Saronno, disagi per i pendolari Trenord
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.