Ortofè nel cortile della scuola dell’infanzia, per coltivare Pace
Per la festa di fine anno i bambini della Scuola dell'infanzia statale Ronchetto Fè hanno inaugurato l'orto creato negli ultimi mesi: un nuovo laboratorio pedagogico
Per settimane bambini e insegnanti, prima e dopo il lockdown di marzo, hanno lavorato nel giardino della scuola dell’infanzia statale Ronchetto Fè per trasformare una parte dell’ampio giardino che circonda l’asilo in un orto speciale: Ortofè.
Lo spazio è stato inaugurato nella mattinata di mercoledì 9 giugno in occasione della festa di fine anno con cui i bambini delle tre sezioni gialla, rossa e blu hanno salutato i compagni più grandi che a settembre andranno alla primaria.
«L’orto a scuola regala l’idea di una pedagogia dell’essenziale attraverso l’esperienza della terra – spiegano le educatrici della Ronchetto Fè, dell’Istituto Comprensivo Varese2 “Pellico” – Vorremmo una scuola capace di coltivare la lentezza e il rispetto dei tempi. I bambini sperimentano l’attesa, l’osservazione in quanto l’ orto è un magnifico laboratorio multidisciplinare, coltivare un orto è un esercizio di pace».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.