Quattro giorni alla prima Randonnèe Arcisate, a sostegno di AriSla
Tra i promotori dell'appuntamento ciclistico il ciclista australiano Simon Clarke, impegnato al Tour de France, a sostegno dell'iniziativa voluta da Daniele Bongiorno
Meno quattro giorni alla ‘1^ Randonnée Arcisate’ che si svolgerà il 4 luglio e il cui ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione AriSLA, principale ente non profit impegnato dal 2008 a finanziare innovativi progetti di ricerca scientifica sulla SLA, gravissima malattia neurodegenerativa che oggi coinvolge circa 6000 persone nel nostro Paese.
Un evento speciale, aperto sia a professionisti che appassionati di ciclismo, nato per iniziativa di Daniele Bongiorno, tra gli iscritti della Società dilettantistica di ciclismo di Arcisate, al quale qualche mese fa è stata diagnosticata la SLA. La sua determinazione e grinta, insieme al supporto di altri amici ciclisti, hanno dato vita alla ‘Randonnèe’, con l’unico obiettivo di raccogliere fondi a sostengo della ricerca sulla malattia.
A correre in sella per questo speciale scopo ci saranno anche il Team AriSLA, gruppo composto da volontari indipendenti e guidato dal castellettese Oscar Nicoletti, che dal 2016 si impegna per supportare la mission di Fondazione AriSLA, e altri ciclisti ex professionisti, tra cui Luca Barattero.
A premiare le migliori prestazioni (h. 12.30-13.00) al Palavelmaio saranno il sindaco di Arcisate Gian Luca Cavalluzzi, l’Assessore allo sport Roberta Vinoni e il responsabile scientifico di AriSLA, Anna Ambrosini.
LA CORSA BENEFICA ‘UNO SLANCIO VERSO IL TRAGUARDO’– Con partenza alla francese, dalle 8.30 alle 9, da Palavelmaio (Via Martiri della Libertà 16, Velmaio), l’evento di ciclismo prevede due tipi di percorso: uno corto di 80 km ed un lungo di 120 km, che attraverseranno i magnifici paesaggi del varesotto. Entrambi i percorsi saranno segnalati con frecce direzionali. Possono partecipare all’iniziativa tutti i cicloamatori e/o cicloturisti di ambo i sessi, purché tesserati alla Federazione ciclistica italiana o all’Unione ciclistica italiana, con il limite massimo di età di 75 anni. Sarà obbligatorio l’uso del casco omologato. E’ possibile iscriversi fino al 3 luglio, consultando il sito https://www.endu.net/it/events/randonnee-arcisate/info, dove sono disponibili tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi all’evento. Ogni partecipante riceverà un pacco gara e a fine gara potrà prendere parte al pasta party allestito al Palavelmaio.
DAL TOUR DE FRANCE SIMON CLARKE, IN GARA CON LO SPECIALE BRACCIALETTO – Alla partenza del più prestigioso evento di ciclismo al mondo, il Tour de France, attualmente in corso, uno dei ciclisti in gara, l’australiano Simon Clarke (Team Qhubeka NextHash) ha inviato un video messaggio a Daniele, augurandogli un ‘grande SLAncio verso il traguardo’. In questi giorni Clarke è stato coinvolto in alcune brutte cadute durante il Tour, ma per fortuna è rimasto incolume, a suo dire, con affettuosa ironia, tutto merito dello speciale braccialetto che indossa, realizzato in occasione della ‘Randonnèee’.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.