Speleologi per un giorno alle Grotte di Cunardo

Manca ormai poco all’appuntamento con il fascino misterioso dell’avventura lungo il complesso sotterraneo dell’Orrido di Cunardo: iniziativa in programma nella giornata di sabato 26 giugno

Generica 2020

Manca ormai poco all’appuntamento con il fascino misterioso dell’avventura, ovvero le visite guidate lungo il complesso sotterraneo dell’Orrido di Cunardo, interessante iniziativa prevista nella giornata di sabato 26 giugno dalle ore 10.00 alle 17.00, grazie alla fattiva collaborazione instauratasi tra il Gruppo Speleologico Prealpino e il Comune di Cunardo.

Chi aderirà si garantirà una visita davvero entusiasmante nel sottosuolo della Valganna, accompagnati da una guida esperta in grado di rispondere a tutte le vostre domande.

Per dare a tutti l’opportunità di visitare questa grotta, sono previste anche altre due aperture al pubblico, sia nella giornata di domenica 18 luglio che domenica 22 agosto.

Il complesso sotterraneo meglio conosciuto come “Orrido di Cunardo” rappresenta a tutti gli effetti una vera e propria eccellenza naturalistica del varesotto, essendo l’unico traforo idrogeologico presente in Lombardia. Per tale ragione ogni anno è meta di migliaia di visitatori, soprattutto scolaresche e appassionati i quali, avvalendosi della collaborazione e competenza
degli speleologi, si garantiscono un’escursione piacevole e priva di pericoli.

Un percorso sotterraneo davvero suggestivo e coinvolgente, un “viaggio” all’interno della montagna lungo le antiche vie del fiume Margorabbia, lo stesso che migliaia di anni fa ha iniziato a scavare e modellare le gallerie, oggi meta dei visitatori.

Ci si inoltrerà per alcune centinaia di metri nel sottosuolo, dove sono più evidenti le tracce lasciate dai meccanismi idrogeologici che hanno originato questa interessante grotta. La guida descriverà quali fenomeni naturali hanno concorso nella sua formazione, tornando poi in superficie dopo aver trascorso circa 45 minuti nel sottosuolo, entusiasti e soddisfatti per la
singolare esperienza.

Gli speleologi forniranno a tutti i visitatori un casco dotato di impianto di illuminazione, ma si raccomanda di giungere con un abbigliamento adeguato, vale a dire scarpe pesanti con una buona suola in gomma, calzoni lunghi, una felpa, un giubbino tipo K-Way e possibilmente un paio di guanti gommati, come quelli da giardinaggio, equipaggiamento necessario per poter affrontare più comodamente e in sicurezza il percorso ipogeo.

Le visite alle Grotte di Cunardo saranno possibili dalle ore 10.00 del mattino sino alle 17.00 con orario continuato, ma partecipare ad una di queste visite è però necessario prenotarsi per tempo, poiché è indispensabile organizzare al meglio i vari gruppi, soprattutto nel rispetto delle normative Anticovid.

La postazione degli speleologi sarà ben evidente a tutti, si tratta di un gazebo posizionato lungo la strada che da Cunardo scende in direzione Ferrera. Mentre per l’auto si consiglia di approfittare dei parcheggi posizionati alcune centinaia di metri prima del punto di partenza per la grotta. Sul posto verranno inoltre distribuiti opuscoli illustrati e descrittivi dell’Orrido, con la possibilità di prenotarsi per altre visite guidate in grotte del Varesotto.

Per coloro che volessero proseguire la visita delle bellezze locali, consigliamo anche le “Cascate di Ferrera”, ubicate ad alcune centinaia di metri di distanza, oppure l’antico mulino e il maglio posizionati lungo il corso del fiume, anch’essi non molto distanti dall’area delle grotte.

Per prenotarsi o ricevere ulteriori informazioni riguardanti le modalità di partecipazione alle visite guidate presso le Grotte di Cunardo è possibile contattare gli speleologi su info@speleoprealpino.it comunicando nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita e fascia oraria preferita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.