Sport, cultura e tradizione: sul Lago Maggiore è tempo di Slow Lake Festival
Dal 25 giugno al 4 luglio a Laveno Mombello e Cerro incontri, attività sportive ed eventi legati al territorio. Il festival è organizzato dal Comune e da Alfa srl

Dal 25 giugno al 4 luglio l’estate lavenese si anima con l’iniziativa “Slow Lake – Festival di Sport, Cultura e Tradizione” organizzata dal Comune di Laveno Mombello in collaborazione con Alfa srl, il gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Varese che è ormai da tempo impegnato nella diffusione di una cultura dell’acqua e nell’incentivare le proposte di turismo e di valorizzazione del territorio in termini slow.
L’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia e sostenuta tramite patrocinio dalla Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission e Varese#doyoulake?, offre la possibilità di riscoprire il territorio, le tradizioni e la storia di Laveno Mombello attraverso incontri, visite guidate, attività e percorsi sportivo- naturalistici, che vedono la collaborazione attiva della cittadinanza, di associazioni ed enti locali.
Tre filoni – sport, cultura, tradizione – diversi ma allo stesso tempo interconnessi tra loro, a testimonianza di come le risorse e le ricchezze del territorio possano coesistere e sostenersi l’un l’altra, ampliando l’offerta per i cittadini, i visitatori e i turisti.
Il programma:
25 giugno – 4 luglio: Mostra fotografica dal titolo “Momenti di sport” presso le officine dell’acqua nel Piazzale Ferrovie Nord di Laveno.
25 – 27 giugno: Festa dello sport a cura delle associazioni e delle società sportive in prossimità dell’Area Gaggetto
27 giugno – Santa Messa celebrata da don Alessio Albertini presso la Chiesa di Sant’Ambrogio (chiesa nuova) a Laveno Inaugurazione dei “Percorsi Sacri” presenti all’interno dei territori di Laveno e Mombello
Inaugurazione del nuovo anello MTB/E-BIKE intercomunale con partenza da Laveno
01 luglio – Spettacolo teatrale dal titolo “Gino Bartali, Eroe silenzioso” presso il MIDeC (Museo Internazionale Design Ceramico) di Cerro
03 luglio – “L’acqua, elemento del territorio”, una presentazione di percorsi escursionistici alla scoperta dei lavatoi storici
Tour in barca d’epoca a cura dell’associazione AVEV
04 luglio – Arrivo del “Laveno Express”, il treno storico a vapore, e del piroscafo “Piemonte”. Rispettivamente presso la stazione e l’imbarcadero di Laveno.
Tour in barca d’epoca a cura dell’associazione AVEV.
Il programma è ancora in via di definizione e potrebbe subire variazioni, per ulteriori informazioni visitare il sito tinyurl.com/festivalslowlake2021
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.