Il futuro balneabile del Lago di Varese: Buffagni, Monti e Galimberti al convegno trasversale voluto dal M5s

L'iniziativa si è tenuta sabato 19 giugno sul lungolago per la sua quarta edizione e organizzata dal Movimento 5 Stelle di Varese

“Ambientiamo”, l’incontro organizzato dal Movimento 5 Stelle della Provincia di Varese, ha avuto luogo questa mattina dalle ore 09.30 alle ore 13.30 sul lungolago di Gavirate. Protagonista dell’incontro, il Lago di Varese: il suo attuale stato di salute e le prospettive che si preannunciano a seguito degli interventi di bonifica delle sue acque.

«È una giornata che abbiamo organizzato per parlare di ambiente, puntando il focus sulla situazione del lago di Varese e le sue problematiche, delle quali da sempre ci interessiamo e tentiamo di risanare. Quella di oggi, infatti, è la quarta edizione di “Ambientiamo” – ha affermato Roberto Cenci, organizzatore dell’iniziativa e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lombardia – tra un paio di anni il lago tornerà balneabile e finalmente potremo dare ai giovani non più un debito ma un motivo per poterci ringraziare del lavoro che stiamo facendo per questo lago».

Generica 2020

«Il nostro lago sta riprendendo a vivere – conclude – sono state fatte e sono in corso manovre importanti per il risanamento. Insieme agli amici del Movimento 5 Stelle sono dieci anni che ci battiamo e abbiamo organizzato Ambientiamo, per focalizzare l’attenzione sul lago di Varese e su tutti i problemi ambientali che la Provincia di Varese presenta».

Ospite della giornata è stato anche l’onorevole Stefano Buffagni, che è intervenuto a proposito della questione del 110%, una sistema che punta a rendere più efficienti e più sicure le proprie abitazioni, prevedendo, tramite il meccanismo del superbonus, la possibilità di effettuare i lavori a costo zero per tutti i cittadini.

«Noi abbiamo davanti una sfida, che al di là delle forze politiche è di ripartenza del paese – ha affermato – il superbonus è una misura voluta dal movimento 5 stelle, ed ha interessato tutti gli italiani. È una misura che va in direzione della transizione ecologica sulla quale noi puntiamo molto. Significa incentivare i cittadini a migliorare la qualità energetica delle abitazioni, consumare meno energie fossili, riqualificare la propria casa e migliorare la vita delle persone».

Tra gli intervenuti anche il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’onorevole Niccolò Invidia, il sindaco e il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola, che assieme al consigliere regionale della Lega Emanuele Monti, hanno portato il loro contributo durante le varie fasi dell’evento.

di
Pubblicato il 19 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.