Visite guidate con Alfa ai patrimoni dell’Unesco
Si parte con l’escursione gratuita “paesaggi e archeologia” all’Isolino Virginia e la “visita su due binari” al Sacro Monte di Varese: in totale oltre 25 appuntamenti che toccheranno anche il Monte San Giorgio

Inizia domenica 27 giugno con la visita all’Isolino Virginia il ciclo di visite guidate gratuite “Un Patrimonio di tutti – tra acque e beni UNESCO”, promosso da Alfa Srl per far conoscere a tutti i Patrimoni Mondiali dell’Umanità UNESCO presenti nel territorio.
La Provincia di Varese vanta infatti un record invidiabile, con ben quattro siti UNESCO: Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, Castelseprio e Torba, Monte San Giorgio. Per farli conoscere ai cittadini, Alfa Srl – gestore del servizio idrico integrato in provincia di Varese – promuove oltre 25 visite guidate e laboratori gratuiti tra giugno e novembre che toccheranno l’Isolino Virginia, il Sacro Monte di Varese e il Monte San Giorgio.
L’obiettivo, in linea con gli impegni presi dalla società pubblica nel Piano di Sostenibilità, è quello di tutelare e valorizzare le bellezze del territorio della Provincia di Varese promuovendo al tempo stesso la cultura dell’acqua, un bene comune e prezioso per la vita, con iniziative pubbliche e aperte a tutti.
Il calendario delle visite guidate è ricchissimo: ogni weekend, da giugno a novembre, sarà possibile visitare uno dei Patrimoni UNESCO coinvolti nell’iniziativa, con l’ausilio di una guida specializzata: escursioni lungo i sentieri del Parco Campo dei Fiori fino al borgo di Santa Maria del Monte, gite all’Isolino Virginia tra natura e storia, passeggiate con visita lungo i sentieri del Monte San Giorgio e laboratori per bambini e famiglie al Museo dei Fossili di Besano.
Le visite guidate sono completamente gratuite (eccetto costi di trasbordo e ingresso ai musei): la prenotazione è obbligatoria per questioni di sicurezza e di tutela della salute di tutti.
Calendario completo e prenotazioni sul sito www.alfavarese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Martini Ossola su Sciopero e treni soppressi in fascia di garanzia, la rabbia dei pendolari allo stremo
Felice su Giornate da "bollino nero" nei pronto soccorso di Varese, Tradate e Angera
GrandeFratello su L'Ospedale del Ponte di Varese sposta il suo baricentro verso il parcheggio pedonale: il progetto approvato in consiglio comunale
Alberto Gelosia su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Felice su Trenord, sciopero il 30 novembre e 1 dicembre dopo l'incidente in Calabria
Giulio Moroni su Con la cancellazione del volo per New York Ita Airways abbandona definitivamente Milano Malpensa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.