Corea del Sud troppo forte: l’Italia è argento nella sciabola a squadre
Tra gli azzurri si è rivisto l'eterno Montano, subentrato all'infortunato Samele. Ma in finale gli asiatici hanno dominato 45-26

All’ora di pranzo italiana di mercoledì 28, l’Italia resta ferma a un oro, quello di sabato ottenuto nel taekwondo dal brindisino Vito Dell’Aquila. Tante medaglie, più del previsto, ma la bacheca è piena di argenti e di bronzi, bellissime imprese per gli atleti che hanno colto i podi ma che non bastano per un medagliere dove è l’oro a comandare la classifica.
Sfumato un piazzamento importante sia per Ganna nella cronometro del ciclismo, sia per il quattro di coppia maschile di canottaggio, incassati due bronzi (Burdisso, nuoto, e quattro senza, canottaggio), l’Italia ha ottenuto un nuovo secondo posto. A centrarlo la squadra maschile della sciabola, arrivata in finale dopo due emozionanti vittorie su Iran e – addirittura – Ungheria ma poi travolta nell’ultimo atto dalla favorita Corea del Sud.
Nulla da fare per gli azzurri che dalla semifinale hanno dovuto fare a meno di Luigi Samele (argento individuale) per un problema muscolare. Al suo posto è subentrato l’eterno Aldo Montano, livornese di 43 anni che nel 2004 vinse un oro memorabile ad Atene.
Montano ha affiancato così Enrico Berré e Luca Curatoli ma i coreani si sono dimostrati nettamente superiori fin dai primi assalti: dopo un 5-4 iniziale, la squadra composta da Kim, Oh e Gu ha preso il largo con parziali larghi fino a concludere la gara sul 45-26. Per Montano è la quinta medaglia olimpica complessiva, per Berré e Curatoli invece è la prima volta sul podio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.