Dalla Lucania a Busto Arsizio, Angela Matera presenta “Sud”
Il sud è anche una frontiera dell'anima che l'autrice varca con consapevolezza aprendo una riflessione sulla questione meridionale. La presentazione si terrà oggi domenica 14 novembre (ore 17) alla Galleria Boragno a Busto

Domenica 14 novembre alle ore 17, sarà presentato alla Galleria Boragno il libro “Sud” di Angela Matera, edito da Albaccara, con introduzione di Giovanni Caserta. «Il mio Sud – racconta l’autrice – non è un luogo, ma uno stato latente dell’anima. Ci sono tanti Sud al mondo: tutti li ho amati e tutti li amo dello stesso affetto».
Il sud, frontiera apparentemente fisica, poiché come diceva Bellavista “Si è sempre meridionali di qualcuno”, spinge l’autrice a una ricerca interiore, fatta di ricordi del natio borgo selvaggio (Miglionico in Lucania, nella splendida provincia di Matera) e di sensazioni raccolte nei viaggi in altri sud del mondo, come nella migliore tradizione della letteratura del Novecento. L’autrice riesce a far emergere la magia dei ritmi e delle tradizioni di un paesaggio bucolico e selvaggio, cui vengono paragonati i luoghi della Tunisia che ha esplorato in un viaggio da adulta.
“Sud” apre a una riflessione sulla civiltà e sul rapporto non sempre coincidente tra sviluppo e progresso che come sottolineava Pier Paolo Pasolini non sono sinonimi, anzi. Lo sviluppo si cala dall’alto, come spesso è capitato al sud colonizzato, il progresso è una conquista dal basso, che promana dal popolo.
Alla presentazione interverranno il giornalista Michele Mancino e l’editore Carmelo Corrado Occhipinti. A tutti i presenti sarà offerto uno speciale omaggio della tradizione lucana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.