Dalla Lucania a Busto, Angela Matera presenta il suo libro “Sud”

La storia è il racconto, ricco di dettagli e di nostalgia, dell’infanzia della scrittrice, residente a Busto ma originaria della Basilicata

I 20 paesi più belli d'Italia del 2015

Giovedì 29 luglio alle ore 17.00, in sala Monaco della Biblioteca, si terrà il terzo appuntamento della rassegna Giovedì d’Argento, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Albaccara, Bustolibri e XY.IT Edizioni.

Ospite della Biblioteca sarà Angela Matera, che introdurrà la propria opera, “Sud”, edita da Albaccara, leggendo e commentandone l’incipit. Il libro sarà poi oggetto di discussione in un altro appuntamento, che si terrà il 23 settembre nella medesima sala.

La storia è il racconto, ricco di dettagli e di nostalgia, dell’infanzia della scrittrice, residente a Busto ma di origini lucane. L’autrice riesce a far emergere la magia dei ritmi e delle tradizioni di un paesaggio bucolico e selvaggio, cui vengono paragonati i luoghi della Tunisia che ha esplorato in un viaggio da adulta. In conclusione vi è poi una riflessione sulla questione meridionale e sul paradosso di una regione tanto bella eppure ancora arretrata.

L’incontro è gratuito con prenotazione scrivendo una mail a biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it o telefonando al numero 0331 390380.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 28 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.