Fumetti e design per i progetti di alternanza degli studenti del liceo Frattini

Il fumettista Corrado Roi, disegnatore di Dylan Dog a fumetti di Tiziano Sclavi e il designer Italo Pertichini, titolare anche della Wallivy wall decor 3d, hanno lavorato con alcuni ragazzi

PCTO

L’alternanza in azienda non si può fare a causa del Covid? Allora sono i professionisti a venire a scuola, garantendo esempi e ispirazione con il dovuto distanziamento.

Il liceo artistico Frattini di Varese ha superato le difficoltà della pandemia scegliendo un programma di inviti a diverse personalità illustri del mondo del fumetto e del design. Professionisti che hanno lavorato con i ragazzi seguendoli nei lavori originali che hanno eseguito.

Oltre al fumettista Corrado Roi, disegnatore di Dylan Dog a fumetti di Tiziano Sclavi è intervenuto anche il designer Italo Pertichini, titolare anche della Wallivy wall decor 3d, che vanta collaborazioni con affermati brand di design del calibro di Gallotti & Radice, Slide Design, Adrenalina, 21 st  Living Art by Elbi, Gebrüder Thonet Vienna (Poltrona Frau), Redi- Fabrica de Moveis Metalicos, Colico Design, Warner Chappell Music.

La Classe Terza E, alla quale il designer ha assegnato il compito di progettare un pannello tridimensionale da applicare a parete, ha così avuto modo di relazionarsi con l’esperto che li ha guidati in tutte le fasi della progettazione. Tutto ciò ha offerto agli studenti un’opportunità di crescita personale, attraverso un’esperienza che ha contribuito a svilupparne la creatività e il senso di responsabilità. L’esperienza, la dialettica e l’entusiasmo del designer, hanno coinvolto e reso partecipe la classe facilitando lo svolgimento dell’intero percorso del progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.