La Camera approva la mozione per conferire a Patrick Zaki la cittadinanza italiana
Dopo il Senato la mozione del Pd passa anche alla Camera: 358 voti favorevoli e 30 astenuti. Lo studente dell’Università di Bologna è detenuto in Egitto dal febbraio 2020

358 voti favorevoli, 30 astenuti e nessun contrario. La Camera approva la mozione del Partito Democratico per il conferimento a Patrick Zaki della cittadinanza onoraria italiana. Con la sola astensione dei deputati di Fratelli di Italia, dunque, la mozione passa anche a Palazzo Montecitorio dopo aver ricevuto lo scorso aprile voto positivo al Senato e impegna così l’esecutivo a «avviare tempestivamente mediante le competenti istituzioni le necessarie verifiche al fine di conferire a Patrick George Zaki la cittadinanza italiana e continuare a monitorare, con la presenza in aula della rappresentanza diplomatica italiana al Cairo, lo svolgimento delle udienze processuali a carico di Zaki e le sue condizioni di detenzione».
Nel corso dell’ultimo anno e mezzo non sono mancate iniziative a supporto dell’attivista e studente dell’Università di Bologna arrestato nel febbraio del 2020. Grande riscontro ha avuto la petizione (oltre 270mila i firmatari) lanciata su Change.org proprio per conferire a Zaki la cittadinanza italiana seguita anche da molti comuni che hanno voluto sostenere la causa, Varesotto compreso: lo scorso marzo il consiglio comunale di Somma Lombardo si è infatti espresso con voto favorevole da parte dei quattro gruppi di maggioranza mentre a Buguggiate Zaki ha ricevuto la cittadinanza onoraria.
«Siamo convinti che il ruolo del consiglio comunale sia anche quello di trattare temi che vanno oltre la costruzione di una strada, o discutere delle pieghe di un bilancio – aveva spiegato il primo cittadino Matteo Sambo lo scorso giugno -. Il consiglio deve promuovere il dibattito sociale e discutere dei valori più generali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.