Le linee guida del Comune di Varese per gazebo, banchetti e iniziative elettorali
Pubblicati sul sito comunale i criteri per l'accesso da parte di partiti e movimenti politici alle aree pubbliche

Sul sito del Comune di Varese sono pubblicati i criteri per l’accesso da parte di partiti e movimenti politici alle aree pubbliche: l’obiettivo è quello di garantire una razionale fruizione degli spazi pubblici in tutte le attività inerenti le consultazioni e la campana elettorale.
Nel documento pubblicato sul portale dell’amministrazione sono infatti indicate tutte le modalità di assegnazione degli spazi all’aperto per la posa di gazebo e banchetti elettorali, i dettagli di utilizzo delle sale comunali e del palco che verrà allestito in Piazza Monte Grappa, con le informazioni per la richiesta delle autorizzazioni necessarie, affinché sia garantita la massima libertà di espressione e il rispetto del principio di democraticità.
Ad esempio, sono elencate le vie e le zone dove sarà possibile allestire gazebo e banchetti, che dovranno essere posizionati ad almeno 15 metri di distanza l’uno dall’altro e non potranno occupare un’area oltre i 10 metri quadrati, salvo espressa deroga. Potrà essere fatta richiesta anche per spazi diversi da quelli indicati, facendo richiesta alla Polizia Locale. Per i comizi all’aperto nel centro cittadino, in Piazza Monte Grappa verrà attrezzato un palco. Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) potrà concedere di volta in volta l’autorizzazione a svolgere comizi elettorali anche in altre piazze o località cittadine, tenuto conto delle esigenze di viabilità e di ordine pubblico, in accordo con le autorità comunali e la Polizia Locale, dando comunicazione della propria iniziativa alla Questura. Per quanto riguarda gli spazi interni, la sala comunale messa a disposizione per ospitare manifestazioni ed iniziative elettorali è la Sala Montanari, mentre ulteriori sale possono essere su disponibilità anche la Sala Varese Corsi e la Sala del Civico Liceo Musicale.
Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Unico Attività Produttive al numero 0332/255518, da lunedì a giovedì, dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00; venerdì, dalle 8.30 alle 12.30. Oppure via mail scrivendo a sportello.commercio@comune.varese.it.
Per tutti i dettagli è possibile consultare direttamente il documento al link: https://www.comune. varese.it/c012133/po/mostra_ news.php?id=666&area=H
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.