L’opera di Angelo Zilio è il passaggio nella sua forma metaforica
Una grande scultura è stata allestita di fronte alla Basilica in occasione della Festa della Ceramica

Un grande portone che segna il passaggio è l’opera “Ianua Humanae civitatis” di Angelo Zilio allestita in Piazza Libertà di fronte alla Basilica. La scultura è stata realizzata nell’ambito della Festa della Ceramica che ha animato il centro di Saronno dal 2 al 4 luglio. La tre giorni interamente dedicati al mondo della ceramica è stata organizzata dal Museo Giuseppe Giannetti in collaborazione con il Comune di Saronno e con il patrocinio di Regione Lombardia e dell’Associazione italiana Città della Ceramica.
L’opera di Angelo Zilio vuole essere un regalo alla Città di Saronno, quale auspicio ad una crescita umana e culturale che si riallacci a quanto nei secoli questo luogo è stato «Ci interessa – si legge sul sito dell’evento – riportare all’attenzione della nostra coscienza, la possibilità insita nel cambiamento in quanto tale o, meglio ancora, la necessità per la crescita di ciascun individuo prima, dell’intera comunità come conseguenza, di cambiare, di trasformarsi, di passare attraverso i significanti della storia con il desiderio di leggere e comprendere il presente. È esattamente nel presente, in questo “hic et nunc”, la possibilità di cogliere i fatti, elaborarli e rendere possibile, nel tempo, la “metanoia” di greca memoria, che unitamente alla speranza (rimasta sul fondo del vaso aperto da Pandora) permette di guardare al futuro e costruirlo. Ma il presente deriva da una storia di cui è necessario fare memoria, dalla quale deriviamo e della quale siamo stati in parte modellati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.