È morta Raffaella Carrà
La ballerina, cantante e conduttrice aveva compiuto da poco 78 anni. L'annuncio dato dal suo compagno storico Sergio Iapino
È morta, a 78 anni di età, Raffaella Carrà.
Nata a Bologna il 18 giugno 1943, aveva iniziato la sua carriera al Centro sperimentale di cinematografia., era poi sbarcata anche al cinema, arrivando anche a produzioni internazionali come il kolossal bellico Il colonnello Von Ryan, con Frank Sinatra.
Negli anni Settanta si mosse con disinvoltura tra canzone e tv, con un tocco provocatorio (da “A far l’amore comincia tu” all’ombelico scoperto) che la rese rivoluzionaria in tempi ancora molto “ingessati”. Indimenticabili le edizioni di Canzonissima e Milleluci, condotto in coppia con Mina.
Il momento d’oro in televisione è continuato anche nei decenni seguenti, da Fantastico fino agli one-woman-show, incentrati proprio sul suo nome e sulla sua figura – divenuta soprattutto nel nuovo millennio – mitologica. Tra i maggiori successi Carramba che sorpresa!, di grande impatto anche sociologico (con l’ingresso nel vocabolario della parola carrambata).
Le sue canzoni, leggere e popolari, hanno però fatto molto per l’emancipazione delle donne e dei gay: basti pensare al testo di “Tanti auguri“. Per la comunità gay in particolare è stata una vera icona, riprodotta da moltissime drag queen: una attenzione che Raffaella non ha mai disdegnato.
L’annuncio della morte è stato dato dal suo compagno di una vita (dopo la relazione da lei avuta con Gianni Boncompagni negli anni ’70) il coreografo Sergio Iapino: “Raffaella ci ha lasciati. E’ andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.