Il Varese Estense Festival si sposta in Basilica per il concerto di Marco Giani
Mercoledì 7 luglio il concerto vedrà protagonista come solista il clarinettista di origini varesine che ha suonato in tutta Europa, insiema all'orchestra dei Pomeriggi Musicali. Musiche di Mozart e Haydn

Mercoledì 7 luglio il concerto del Varese Estense Festival dedicato a Mozart e Haydn si sposta nella Basilica di San Vittore, a causa del meteo incerto.
Un’occasione unica per assistere all’interpretazione del clarinettista Marco Giani, musicista di origine varesine, primo clarinetto solista dell’orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano.
Primo clarinetto solista dell’orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano, Marco Giani ha un’intensa attività come solista, camerista e professore d’orchestra. Come solista si è esibito con importanti orchestre come la Münchener Kammerorchester presso il Prinzregenten Theater di Monaco di Baviera (ARD), i Kapelle Dresden Solisten, la Deutsche Staatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, l’Orchestra ‘I Pomeriggi Musicali’ di Milano, in alcune fra le più importanti sale concertistiche in tutta Europa, in Canada e negli Stati Uniti come il Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Berlino, Teatro San Carlo di Napoli, Louise M. Davies Symphony Hall di San Francisco, la Carnegie Hall di New York. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia , la Shleswig Holstein Musik Festival Orchester in Germania, l’Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra del Verbier Festival in Svizzera.

«Si tratta di un’occasione unica per assistere a un concerto in un luogo suggestivo come la nostra Basilica – dichiara il Sindaco Davide Galimberti – unendo musica e solidarietà, grazie alla raccolta fondi attivata a favore degli ospedali del nostro territorio, fattore che assume una rilevanza ancora più marcata in questo periodo».
Appuntamento alle 21 di mercoledì 7 luglio alla Basilica di San Vittoer in Varese: in programma W.A. Mozart, Concerto per clarinetto e orchestra (K 622) e Haydn , Sinfonia n. 94 “Surprise”, con l’orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano diretta per l’occasione dal maestro Mario Roncuzzi, in collaborazione con “Musica nelle Residenze Storiche”.
Ingresso solo con biglietto, prenotando sul sito di red carpet teatro. Il concerto prende parte alla raccolta fondi di beneficenza per la Fondazione Il Circolo della bontà di Varese. Per informazioni: info@redcarpetteatro.it – telefono 327 7968987.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.