Al lavoro per riaprire la strada per Orascio a Maccagno: “Enorme la quantità di materiale da rimuovere”

Il sindaco Fabio Passera spiega a che punto sono le attività sulla frana di giovedì 5 agosto

Sulla frana di Orascio, la frazione è ancora isolata

Proseguono senza sosta i lavori per liberare dai detriti la strada che porta ad Orascio, la frazione di Maccagno, isolata da quando una grossa frana ha bloccato ogni via di collegamento.

Anche in questo fine settimane le operazioni di sgombero non si sono mai fermate come spiega il sindaco di Maccagno Fabio Passera: «Stiamo facendo tutto quanto è nelle nostre possibilità -spiega – ma il materiale è davvero tanto. Ben più dei mille metri cubi caduti giovedì 5 agosto: gli operatori in queste ore hanno staccato la roccia e la terra che erano rimaste sospese sulla collina. Non ci sono particolari intoppi ma il lavoro da fare è ancora molto.

Anche questa mattina l’attività è ripresa alle 7 e proseguirà almeno fino alle 18. Al lavoro oggi, domenica 8 agosto, ci sono 5 persone e tutti i mezzi meccanici a disposizione».

Nel frattempo la Protezione Civile continua a fare la spola tra la valle e la frazione per garantire alle 47 persone che si trovano ad Orascio i beni di prima necessità: «Anche oggi abbiamo portato alcuni medicinali. Insomma, bisogna avere ancora un po’ di pazienza. Il meteo gioca a nostra favore e noi stiamo davvero facendo il possibile»

Sulla frana di Orascio: la frazione è ancora isolata da Maccagno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.