Danni del maltempo, a Gavirate comincia la posa del ponte militare

Il montaggio è a cura del “gruppo genieri Lombardia” di Samarate e una volta completato consentirà di nuovo il transito lungo la via Bravo Livio colpita duramente dall’alluvione di mercoledì

Gavirate, la situazione di domenica 1 agosto

Dopo la notte di presidio sui punti sensibili da parte dei volontari della protezione civile coordinati dalla Provincia, a Gavirate domenica mattina è cominciata la posa del ponte militare “bailey”.

Galleria fotografica

A Gavirate comincia la posa del ponte militare 4 di 9

Il montaggio è a cura del “gruppo genieri Lombardia” di Samarate e una volta completato consentirà di nuovo il transito lungo la via Bravo Livio colpita duramente dall’alluvione di mercoledì scorso: per evitare possibili ulteriori problemi per chi vive nella parte alta della strada che porta a Ca dei Monti la notte scorsa una cinquantina di residenti sono stati evacuati dalle loro abitazioni per trovare riparo altrove.

La palestra delle scuole medie è stata aperta e allestito il campo base all’esterno dove già nella serata di sabato era arrivato il ponte – costruzione in tubi di metallo – custodito in due grandi camion da trasporto. Il ponte è lo stesso che l’anno scorso venne lanciato a Curiglia con Monteviasco per consentire il transito in sicurezza lungo la strada provinciale della Valdumentina franata a causa delle fortissime precipitazioni.

Nelle operazioni di assistenza alla popolazione a oltre a numerosissimi gruppi di protezione civile provenienti da tutta la provincia di Varese sono stati impegnati anche i carabinieri e la Croce Rossa Italiana che hanno prestato supporto logistico.

Anche se nella notte le precipitazioni non sono state così intense da replicare quanto avvenuto in città mercoledì – grazie anche alle opere di contenimento delle acque messe in atto già nella serata di sabato – l’attenzione rimane alta, e gli occhi tutti puntati al cielo, e alla montagna fragile.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 01 Agosto 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Gavirate comincia la posa del ponte militare 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.