Danni del maltempo, a Gavirate comincia la posa del ponte militare
Il montaggio è a cura del “gruppo genieri Lombardia” di Samarate e una volta completato consentirà di nuovo il transito lungo la via Bravo Livio colpita duramente dall’alluvione di mercoledì
Dopo la notte di presidio sui punti sensibili da parte dei volontari della protezione civile coordinati dalla Provincia, a Gavirate domenica mattina è cominciata la posa del ponte militare “bailey”.
Il montaggio è a cura del “gruppo genieri Lombardia” di Samarate e una volta completato consentirà di nuovo il transito lungo la via Bravo Livio colpita duramente dall’alluvione di mercoledì scorso: per evitare possibili ulteriori problemi per chi vive nella parte alta della strada che porta a Ca dei Monti la notte scorsa una cinquantina di residenti sono stati evacuati dalle loro abitazioni per trovare riparo altrove.
La palestra delle scuole medie è stata aperta e allestito il campo base all’esterno dove già nella serata di sabato era arrivato il ponte – costruzione in tubi di metallo – custodito in due grandi camion da trasporto. Il ponte è lo stesso che l’anno scorso venne lanciato a Curiglia con Monteviasco per consentire il transito in sicurezza lungo la strada provinciale della Valdumentina franata a causa delle fortissime precipitazioni.
Nelle operazioni di assistenza alla popolazione a oltre a numerosissimi gruppi di protezione civile provenienti da tutta la provincia di Varese sono stati impegnati anche i carabinieri e la Croce Rossa Italiana che hanno prestato supporto logistico.
Anche se nella notte le precipitazioni non sono state così intense da replicare quanto avvenuto in città mercoledì – grazie anche alle opere di contenimento delle acque messe in atto già nella serata di sabato – l’attenzione rimane alta, e gli occhi tutti puntati al cielo, e alla montagna fragile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.