Alla scoperta dei Beatles tra arte e musica a Comabbio
La mostra organizzata dall'associazione "Il borgo di Lucio Fontana" e a cura dello storico Marco Tamborini verrà inaugurata sabato 18 settembre

Un viaggio tra arte e musica alla scoperta dei Beatles. A Comabbio l’associazione culturale “Il borgo di Lucio Fontana” organizza una mostra dedicata ai “Fab Four” in casa Lucio Fontana (via Lucio Fontana 450) a cura di Marco Tamborini, storico e conoscitore d’arte ma anche grande estimatore della musica pop. L’inaugurazione avverrà il 18 settembre alle 17.30, la mostra proseguirà fino al 26 settembre con il seguente orario: sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30. La prenotazione è gradita via mail a questo indirizzo info@ilborgodiluciofontana.it.
Attraverso un itinerario artistico-musicale tra Liverpool, Londra e New York si scopriranno i rapporti tra la musica dei Beatles e l’arte espressiva degli anni Sessanta. John Lennon (1940-1980), Paul McCartney (1942), George Harrison (1943-2001), Ringo Starr (1940) hanno rivoluzionato negli anni Sessanta i moduli della musica popolare e sono stati loro stessi con le loro canzoni la testimonianza viva e diretta dei fermenti e dell’evoluzione della società giovanile di quei tempi. Questa nuova musicalità si è mossa in concomitanza e in stretto legame con le espressioni artistiche visive dell’epoca, grazie alle frequentazioni e ai vincoli di amicizia che i Beatles coltivarono con alcuni protagonisti della Pop Art inglese e statunitense.
A corroborare queste ormai storiche “connections” aiuterà l’intervento musicale dei The Beetools, che riproporranno i migliori pezzi dei Beatles durante l’inaugurazione e alla chiusura della mostra. L’esecuzione di alcuni dei classici di Lennon e McCartney metterà in evidenza come le loro canzoni spesso erano equiparabili a “opere d’arte visiva”, nelle quali note e ritmi musicali potevano diventare colori, segni e immagini di un quadro o di una installazione della Pop Art.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Maw1969 su “Innovativo, ma già allagato dal maltempo": il sottopasso delle Nord a Varese finisce sotto accusa
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.