I caduti daveriesi nella prima guerra mondiale, un nuovo libro di Alberto Tognola
"Foglie d'autunno" sarà presentato giovedì 16 settembre alle 18.30, a Villa Morotti. Si consiglia la prenotazione
“Foglie d’autunno”, i caduti daveriesi nella prima guerra mondiale, è il nuovo libro di Alberto Tognola che sarà presentato giovedì 16 settembre alle 18.30 a Villa Morotti, a Daverio.
Si tratta della prima ricerca storica d’archivio relativa ai caduti il cui nome è iscritto sulle lapidi del monumento sito nel Giardino delle rimembranze, e altri di cui non si aveva notizia. Tra questi, militari originari di Azzate, di Bodio, di Carnago, di Crosio Della Valle, di Galliate Lombardo, di Morazzone e di Stabio.
Il libro riporta le loro storie, le loro famiglie, i loro volti e la documentazione della loro morte, ma anche le vicende della costruzione del monumento ai Caduti e la cronaca della sua inaugurazione il 21 gennaio 1923, con foto d’epoca e i discorsi degli oratori.
Nel rispetto della normativa anti Covid19 i posti sono limitati. È consigliabile prenotarsi al 348 703 6428 oppure alla mail info@villamorotti.it Per l’ingresso occorre essere muniti di GreenPass.
Parcheggio auto in via 1° maggio. In caso di pioggia la serata sarà rinviata ad altra data.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.