Al Quarto Stato di Cardano al Campo si sperimenta la creatività dal vivo

Giovedì 4 novembre una serata con i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio artistico proposto dal Centro socio educativo "Il faro", dal centro socio educativo "La casa di Marina", gestito dalla coop, soc. Anteo, e dall’artista Pino Ceriotti

Pop! ritratti in circolo è il potere della creatività

Per chi si fosse perso la prima straordinaria serata di “Pop! ritratti in circolo è il potere della creatività“, appuntamento dedicato al rapporto tra educazione e arte, al Circolo “Quarto stato” di Cardano al Campo, c’è la possibilità di rimediare: giovedì 4 novembre verrà infatti riproposto l’evento con una performance artistica in diretta dei ragazzi che hanno partecipato al progetto. Questa volta i protagonisti saranno gli ospiti della comunità “Baia” che presenterà due progetti. Saranno presenti Ettore Marotta per il progetto “Promozione lavoro” e i rappresentanti di “Arca88″ onlus di Binago e una volontaria de “Il bastone” onlus di Olgiate Olona.

Galleria fotografica

Il potere della creatività al Quarto Stato di Cardano al campo 4 di 18

UN’ESPERIENZA UNICA

Durante la prima serata è venuta fuori una carica di umanità, spontaneità e gioia dei protagonisti a dir poco coinvolgente. Alessandro, Alessandra, Marco, Mohaimin, Michael, Patrizia A., Selenia, Fabrizio, Vilma, Cinzia, Giulia, Davide, Giovanna O., Patrizia P., Giovanna D., Franco, Elena, Alessandro M. e Daniele hanno partecipato al laboratorio artistico proposto dal Centro socio educativo diurno “Il faro“, dal centro socio educativo “La casa di Marina” , gestito dalla coop soc. Anteo ,e dall’artista Pino Ceriotti. I loro lavori sono in mostra al “Quarto stato” fino a venerdì 5 novembre.

Annarita Rea, educatrice della “Casa di Marina”, instancabile motore di questa iniziativa, ha sottolineato più volte l’importanza di stimolare la creatività per alimentare la gioia nei ragazzi e liberarli dalla noia. Ed è sufficiente dare uno sguardo alle opere esposte al “Quarto stato”, per rendersi conto di quanta gioia ha generato in loro questo progetto, sentimento che i ragazzi hanno espresso anche a parole durante la serata.

LA SPONTANEITÀ È FONDAMENTALE

«È un lavoro sull’immagine e su se stessi – ha spiegato Pino Ceriotti – I ragazzi quando disegnano si immedesimano al punto da immergersi totalmente nella loro creatività. È stata un’esperienza importante perché la loro spontaneità era qualcosa che cercavo da tempo».

«È stato un bellissimo percorso – ha aggiunto Massimo Raccagni, psicoterapeuta e responsabile del centro socio educativo – tutt’altro che semplice, perché il contesto pandemico ha accentuato quel senso di isolamento dei ragazzi e delle loro famiglie. Il progetto è servito anche a recuperare uno spazio di socialità».

Tra i soggetti che collaborano con il Centro socio educativo anche la scuola di arte circenseCirco sbocc“, diretta da Marco Raparoli, aperta nel 2016 nell’ex campo di bocce di Cardano al Campo. Dopo circa dieci incontri e lezioni aperte, i ragazzi hanno dato vita a uno spettacolo tutto loro.
Il “Quarto stato” di Cardano al Campo si conferma a sua volta un luogo di grande aggregazione sociale. «Il circolo è nato da un desiderio di accoglienza – ha concluso Daniele Crespi, uno dei fondatori- e questo palco per dare spazio all’arte».

Per informazioni e prenotazioni
http://www.circoloquartostato.it/
 mobile 349 450 6893
 info@circoloquartostato.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il potere della creatività al Quarto Stato di Cardano al campo 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.