Il cordoglio di Anpi Luino per la scomparsa di Uta Wagner

Le parole di Anpi Luino per esprimere il cordoglio dovuto alla scomparsa dell'importante figura di riferimento per i valori dell'antifascismo e della lotta politica

luino generiche

“Nel pomeriggio di mercoledì, 20 Ottobre, Uta Wagner è uscita definitivamente di scena. Faceva parte del direttivo ANPI di Luino ed era stata candidata come capolista di Sinistra alternativa alle recenti elezioni comunali di Varese. Attrice di teatro, era nata a Monaco di Baviera 87 anni fa. Aveva però vissuto a Bruxelles e a Vienna e, da una decina di anni, si era stabilita a Colmegna nella casa fatta costruire dal padre negli anni ’60. Ha trascorso una vita intera a girare per i teatri del vecchio continente per far conoscere l’opera di Bertolt Brecht ed è diventata marxista dopo aver conosciuto il marito, un belga che aveva militato nella Resistenza durante l’occupazione nazista. Avrebbe voluto continuare a diffondere i suoi ideali di giustizia sociale ed a testimoniare gli orrori generati dal nazifascismo, ma ha dovuto arrendersi di fronte alle difficoltà di una salute divenuta sempre più precaria col passare degli anni. La ricorderemo per il suo spirito combattivo contro le ingiustizie della nostra società“.

Queste le parole di Anpi Luino per esprimere il cordoglio dovuto alla scomparsa dell’importante figura di riferimento per i valori dell’antifascismo e della lotta politica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.