La delegazione Fai porta alla scoperta delle radici antiche di Vergiate e Cuirone
Il 16 e 17 ottobre l'iniziativa della Delegazione del Seprio tocca quattro diversi beni storici e artistici. Sarà inoltre aperto anche il museo Agusta di Cascina Costa di Samarate

La Delegazione Fai del Seprio porta alla scoperta dei monumenti e dei luoghi comunitari di Vergiate e della frazione Cuirone.
In occasione delle Giornate Fai di Autunno (sabato 16 e domenica 17 ottobre), la delegazione propone visite guidate ad una serie di beni storici e artistici che erano stati riconosciuti dalla stessa popolazione come un patrimonio da salvaguardare (erano beni segnalati e votati nel concorso FAI “Luoghi del cuore”).
Nello specifico si tratta di:
- Chiesa di Santa Maria a Vergiate: antica chiesa del castello vergiatese, poi oratorio della Confraternita dei Disciplini
- Chiesa di San Gallo a Vergiate, in Località Torretta: edificio romanico con affreschi medievali, sul sito di una importante area archeologica
- Antico Forno a Cuirone, edificio del XIX secolo, esempio di vita sociale comunitaria in un piccolo borgo agricolo
- Chiesa di San Materno a Cuirone, di fondazione romanica, trasformata nel XVII secolo, con testimonianze della religiosità degli abitanti del borgo
In occasione delle Giornate FAI di Autunno la Delegazione del Seprio sarà poi presente a Cascina Costa di Samarate per tutt’altro genere di proposta: i volontari contribuiranno all’apertura del Museo Agusta, interessante collezione che raccoglie la produzione della storica casa motociclistica MV Agusta e della omonima fabbrica di elicotteri conosciuta internazionalmente.
In osservanza alle disposizioni anti Covid 19, le visite si effettueranno solo su prenotazione obbligatoria da effettuarsi sul sito faiprenotazioni.fondoambiente.it fino a esaurimento posti disponibili ed entro la mezzanotte del giorno precedente la visita.
Ci si prenota seguendo i link che trovate sopra. Per prendere parte all’iniziativa è richiesto un contributo minimo di 3 €.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.