Orino e Azzio di nuovo un solo comune sotto il segno del “baby sindaco“
Alle scuole elementari campagna elettorale con tanto di liste, seggio e spoglio del voto: l'ha spuntata la lista “Verde pulito"
Una volta era “Orino-Azzio“ (^) poi ciascuno per la propria strada (^^), due destini divisi, ma di fatto gli stessi perché le due comunità, salvo qualche colpo di campanilismo, sono un tutt’uno.
Ma sul piano amministrativo Orino e Azzio sono naturalmente oggi due entità ben distinte con due sindaci diversi: Cesare Moia il primo cittadino di Orino, Davide Vincenti quello di Azzio.
Da ieri, mercoledì 27 ottobre però c’è un solo sindaco, almeno dei ragazzi: è Niccolò Maina e la sua giunta è così composta: vice sindaco Leonardo Pilotti, e come consiglieri di maggioranza Leonardo Musicò, Gabriel Pavani, Sofia Pegorin, e Lina Samri.
«Roba da ragazzi», si dirà. Mica tanto, e per due motivi.
Il primo riguarda l’avvicinamento alla politica da parte dei giovani che si rendono così conto che questa vituperata attività è la più nobile se fatta per il bene comune.
Secondo: per eleggere il sindaco non si è andati per alzata di mano fra il baccano della ricreazione e le merendine, dal momento che le elezioni si sono svolte istituendo un seggio elettorale con tanto di liste che hanno partecipato al voto (svoltosi il 19 ottobre).
Ha vinto la numero 1, “Verde pulito”, mentre in minoranza si è piazzata “Cultura e Sicurezza” di cui fanno parte come consiglieri eletti di minoranza Camilla Sartorio e Beatrice Mascioni.
Tutto come riportato nel verbale della seduta, con tanto di preferenze.
Come dire: se da grandi non vorranno fare il sindaco, almeno sapranno come funziona un seggio elettorale e perché risulta importante andare a votare.
E di questi tempi, non è poco.
^ (R.D. 7 luglio 1927, n. 1287)
^^ (17 novembre 1955, con il D.P.R. n. 1333)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.