Riparte a Varese il corso per diventare arbitri di calcio

Online e in presenza, la sezione varesina dell'Associazione Italiana Arbitri formerà i futuri direttori di gara tra i 14 e i 40 anni

arbitri calcio varese

Ottobre è un mese di nuovi inizi per la Sezione di Varese dell’Associazione Italiana Arbitri, che parte con il corso per gli aspiranti arbitri. Ad accogliere adolescenti e giovani tra i 14 e i 40 anni, oltre cento arbitri varesini con le più varie esperienze sui campi arbitrali provinciali, regionali e nazionali.

«Siamo pronti a formare nuovi arbitri, ad accompagnare ragazzi e ragazze a vivere il calcio all’insegna delle regole, del confronto, della passione. Siamo certi che sia un’esperienza di crescita importante per adolescenti e giovani alla quale, da quest’anno, si aggiunge un ulteriore vantaggio: per la fascia di età compresa tra i 14 e i 17 anni si potrà essere tesserati con una squadra e allo stesso tempo essere arbitri» afferma Roberto Arcari Farinetti, presidente della sezione varesina.

La presentazione del corso 2021/2022, si terrà in videoconferenza mercoledì 6 ottobre 2021 alle ore 21:00, le modalità di accesso sono reperibili contattando la sezione varesina all’indirizzo varese@aia-figc.it, o tramite le pagine social Instagram e Facebook AIA Varese. Il corso, totalmente gratuito, si svolgerà prevalentemente online con alcune riunioni in presenza, osservando le disposizioni Covid ancora in essere; le iscrizioni rimarranno aperte fino alla fine del mese di ottobre.

Si preannuncia una stagione interessante, ricca di spunti e incorniciata dall’esperienza degli arbitri varesini del calibro di Daniele Minelli e Andrea Calzavara, spesso impegnati nei campionati professionistici.

«Imparare a prendere decisioni in una frazione di secondo, non perdere la concentrazione, essere mediatore tra fazioni diverse: l’arbitro è un ruolo dalle grandi sfaccettature. Sul terreno di gioco ma anche fuori dal campo, perché diventa un abito da indossare, uno stile di vita, una forma mentis» ha affermato Arcari Farinetti spiegando il ruolo arbitrale.

Diciassette regole e oltre trentamila associati in Italia pronti a metterle in campo: che si nasconda tra i nuovi corsisti di Varese il Collina del futuro?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.