Un grande cuore rosso, messaggio d’amore per Porto Ceresio
E' stata finalmente inaugurata su lungolago l'opera voluta dall'associazione Porto Aperta per dare un segno di accoglienza ai turisti e un messaggio di speranza e di rinascita a tutta la comunità portoceresina

Un grande cuore rosso per accogliere i turisti, dare un segno di speranza ai portoceresini ed esprimere al paese tutto l’affetto che muove l’associazione. Sono diverse le motivazioni che hanno spinto l’associazione “Porto aperta” a donare a Porto Ceresio il grande cuore che da sabato pomeriggio segna l’inizio della passeggiata a lago.
«E’ un piccolo segno – spiega il presidente di Porto Aperta, Fabio Palazzolo – dietro al quale si nasconde un grande lavoro. Potrà fare da cornice a chi desidera realizzare una fotografia del nostro bellissimo paese, ma allo stesso tempo vuole essere un segno di speranza e di ripartenza, dopo questo periodo di emergenza che speriamo possa presto volgere al termine».
Il cuore era pronto da tempo, ma i mesi di commissariamento del Comune hanno reso tutto più complicato e a niente sono valse richieste ufficiali e una petizione promossa dall’associazione. Solo ora che la nuova amministrazione cittadina è insediata, si è ottenuto il via libera per la posa del manufatto, realizzato e donato al paese da Matteo Zuliani.
«L’abbiamo voluto perché rappresenta anche l’affetto profondo dei componenti di Porto Aperta verso il nostro paese e tutti i suoi abitanti – aggiunge il presidente – nella speranza che possa essere motivo di serenità anche per i tanti turisti che vengono in questo borgo lacustre. Per la nostra associazione vuole infine essere la prima di tante belle iniziative che abbiamo in cantiere e che speriamo di poter realizzare al più presto, a partire già dal prossimo Natale».
Dietro alla posa del cuore rosso, c’è l’impegno di molti: «Desidero esprimere un ringraziamento davvero speciale a tutti coloro, soci e non, che hanno collaborato per portare a termine questo progetto. – conclude Palazzolo – Un ringraziamento, in particolare, alla nuova amministrazione comunale per la collaborazione, ma anche all’amministrazione precedente con cui il progetto era partito; un grazie grandissimo a Stefano e alla famiglia Bianchi, per il prezioso e indispensabile aiuto, e a Matteo Zuliani, per quanto donato in termini di tempo, idee e manodopera, per la realizzazione del manufatto.
L’iniziativa piace moltissimo, come dimostrano le tante persone che hanno già immortalato Porto Ceresio inquadrata nel cuore rosso e non si contano selfie e messaggi di apprezzamento sui social. Tra i primi a farsi fotografare nella romanticissima cornice una coppia di giovani sposi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.