A Castiglione Olona arriva il primo torneo di scherma medievale
I contendenti si affronteranno secondo le tecniche di combattimento illustrate nei più famosi trattati del XV secolo

Un fine settimana tra corazze, spade e lance per tornare indietro nel tempo, all’epoca dei cavalieri. Dopo un lungo periodo di fermo dovuto all’emergenza covid, la Sala d’arme “I magli d’acciaio” scherma storica Varese riparte con due giorni di tornei in armatura all’insegna dello sport e del divertimento. Alla prima edizione del torneo parteciperanno la Asd “Il conte Mezzocuore” scherma storica Asti e la Asd “La zoiosa” scherma medievale e rinascimentale Mantova. L’evento si svolgerà sabato 27 e domenica 28 novembre, dalle 10:30 alle 13, alla palestra “Le officine” di Castiglione Olona. Il pubblico potrà assistere gratuitamente, ma con obbligo di greenpass.
Sarà un incontro senza esclusione di colpi, che vedrà i contendenti mettere in campo tutte le loro forze e ideare strategie di lotta basandosi sulle tecniche di combattimento tratte dai più famosi trattati di combattimento del XV secolo. Il torneo verrà disputato secondo le regole dell’Hema in Armis, acronimo di Arti marziali storiche europee in armatura, e sarà diviso in due categorie: i pesanti, ossia gli uomini d’arme (atleti completamente corazzati che si affronteranno nell’uso dell’azza, della spada lunga e della lancia da piede) e i leggeri, cioè i lanciotti (fanti dalla corazzatura più modesta e armati di giavellotti, rotella e spada corta).
Gli atleti che raggiungeranno il gradino più alto del podio riceveranno un premio speciale: per la categoria pesanti, una lancia da piede forgiata da Giovanni Sartori (Italian Armourer); per la categoria leggeri, un anello in bronzo dorato realizzato da Marco Di Sarò (Labortemporis).
«Sarà una grande occasione – spiegano gli organizzatori – per ripartire dopo un periodo di fermo così lungo, riallacciare vecchie amicizie tra associazioni provenienti da diverse regioni e valorizzare le risorse che la provincia di Varese ha da offrire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.