Da due anni all’oculistica dell’ospedale di Busto manca il laser per la cataratta: “Arriverà a breve”
Una paziente segnala la situazione che la vede coinvolta. Si tratta di un macchinario utilizzato nelle recidive. La direttrice di presidio Salzillo spiega che è stato appena fatto un ordine di acquisto
Da due anni chiede di essere sottoposta a intervento. Da due anni si sente dire che il macchinario è rotto ed è in riparazione. Accade all’ospedale di Busto Arsizio, nel reparto di oculistica.
Alla signora in questione era stata diagnosticata una cataratta bilaterale secondaria. Per sistemare il problema visivo dovrebbe essere sottoposta a un intervento con il laser per fissare i cristallini artificiali: « In due anni – ci scrive la donna – non sono mai riuscita a prendere appuntamento in quanto la segreteria dell’ambulatorio di oculistica mi risponde che la macchina non è disponibile perché è stata inviata a fare una manutenzione e per urgenze dovrei contattare altre strutture.
Mi chiedo: ma come può un macchinario del genere” sparire” per due anni e non saperne più nulla? Cosa ha fatto finora la dirigenza amministrativa dell’ospedale?».
Effettivamente, nel reparto di oculistica al Circolo di Busto Arsizio il macchinario laser non c’è. La pandemia, che ha pesantemente colpito il presidio bustocco chiamato a gestire la fase acuta della pandemia, ha contribuito a far slittare tutte le situazioni di non emergenza: « Il nostro ospedale ha dovuto far fronte a una criticità importante – spiega il direttore di presidio dottoressa Adelina Salzillo – per lungo tempo abbiamo dovuto fermare ogni attività che non avesse il carattere dell’urgenza soprattutto di tipo oncologico. Ora stiamo ripartendo e proprio nei giorni scorsi, ho firmato l’ordine di acquisto del nuovo macchinario per effettuare questo tipo di intervento sulla cataratta secondaria, cioè recidiva. Si tratta di un apparecchio più sofisticato che viene utilizzato per una parte ridotta dell’utenza dell’oculistica. Ora ritengo che entro un mese al massimo arrivi questo laser e quindi potremo avviare l’attività recuperando la lista d’attesa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.