Uyba, turnover e vittoria in Belgio nell’esordio in Coppa Cev

Musso dà spazio a Herrera e Unguranu e strappa un bel 3-1 sul campo del temuto Gent. Mercoledì prossimo il ritorno alla E-Work Arena, domenica trasferta a Bergamo

pallavolo gent uyba coppa cev

C’era un po’ di timore nell’entourage della Uyba Volley per l’esordio in Coppa Cev, una competizione a cui la società del presidente Pirola tiene parecchio viste le tre vittorie nell’ultimo decennio: le avversarie del primo turno, le belghe del VDK Dames Gent erano annunciate in gran spolvero ma la squadra di Marco Musso ha subito messo in chiaro le cose. Sul palcoscenico europeo, la Unet vuole lasciare il segno.

Nell’andata dei 16mi di finale, le Farfalle si sono imposte in trasferta per 1-3, risultato che indirizza chiaramente verso Busto Arsizio il passaggio del turno, anche se è d’obbligo mantenere alta la concentrazione per evitare scivoloni casalinghi tra una settimana (la Uyba si qualificherà vincendo, o perdendo 2-3, altrimenti si disputerà un set di spareggio).

A Gent però, la Unet E-Work si è dimostrata superiore anche grazie alla freschezza messa in campo dalle giocatrici impiegate: Musso ha compiuto un po’ di turnover e atlete come Herrera Blanco o Ungureanu hanno avuto spazio e modo di mettersi in luce. Consentendo anche a Olivotto e Bosetti una serata di riposo. 7 punti con il 50% in attacco per la cubana, 13 con il 50% di ricezione perfetta per la rumena, mentre anche Monza e Battista sono scese in campo contribuendo al successo.

L’attacco ha visto però due certezze – Gray e Mingardi – a trascinare le Farfalle: la canadese ha chiuso a quota 25, la bresciana ha messo 16 palloni a terra nonostante un problema a un mignolo, “pestato” su un tabellone pubblicitario. Tra le belghe, che hanno comunque confermato le proprie qualità, bene Jansenn con 22 punti e Flament (16), brave a strappare il terzo parziale a una Uyba che aveva vinto con disinvoltura i primi due set rispettivamente a 18 e a 22. Poi, dopo aver incassato il provvisorio 1-2, Busto ha ripreso a giocare ai suoi ritmi e per le fiamminghe non c’è stato più nulla da fare.

LE PAROLE

MARCO MUSSO – «Sapevamo che il Gent ha una pallavolo veloce e intensa e ha fatto di tutto per metterci in difficoltà, lavorando i colpi sulle mani alte, variando molto le direzioni di attacco e battendo come immaginavamo. Noi abbiamo gestito in parte bene le situazioni, in parte no, facendoci prendere dalla fretta e questo non paga contro squadre di questo livello. Importanti i 3 punti, ma aspettiamoci un ritorno combattuto. Ora pensiamo a domenica e a Bergamo, una gara che sarà complicata».

LISET HERRERA BLANCO – «Sono contenta per la bella partita e per la vittoria. Nel set che abbiamo perso ci hanno messo un po’ in difficoltà con il loro gioco veloce, però alla fine è andata bene. Sono felice anche per aver giocato e aver dato il mio contributo alla squadra. Ringrazio le mie compagne che mi hanno aiutato tanto durante la partita, e grazie anche a coach Musso e a tutto lo staff».

VDK Bank Gent Dames – Unet e-work Busto Arsizio 1-3
(18-25, 22-25, 25-21, 19-25)

Gent: Vandesteene 10, De Quick T. (L), Janssens 22, Coppin ne, De Valkeneer 1, Flament 16, De Quick L., Van Cleemput ne, Wallaeys ne, Smeets 12, Vandewiele 6, Devos ne, Longeval, Desmet ne. All. Morand.
Busto Arsizio: Poulter 2, Battista 3, Olivotto ne, Monza, Bressan ne, Gray 25, Colombo ne, Mingardi 16, Zannoni (L), Stevanovic 10, Bosetti ne, Ungureanu 13, Herrera Blanco 7. All. Musso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.