In una grande piazza con quattro chiese nasce a Schianno Gesù Bambino
È pronto ad accogliere i visitatori il presepe realizzato nella bella chiesetta dei Santi Cosma e Damiano

Armando, Paolo, Roberto, Giovanni, Renzo, Donato, Gianmario e Maurizio: niente cognome perché a Schianno, tanto, li conoscono tutti. Fanno parte del gruppo storico del “presepe di Schianno” e sono gli autori di presepi davvero unici e particolari. Compreso quello che da qualche anno a questa parte si può ammirare al Sacro Monte di Varese: realizzato in paese è stato poi trasferito sotto il Mosè.
Quello di quest’anno montato nella bella chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Schianno, e che sarà inaugurato la notte della vigilia di Natale, ha come tema l’unità pastorale di Gazzada Schianno, Lozza e Morazzone: le quattro chiese costruite in gesso costituiscono la grande piazza che accoglie la sacra famiglia.
“La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia.”«È in questa frase del Santo Padre il senso del presepe di quest’anno – spiega Armando – La grande comunità che comprende Gazzada, Schianno, Lozza e Morazzone è rappresentata con le quattro chiese dei paesi, tutte realizzate a mano nel corso degli anni e oggi radunate in un unico presepe. C’è tanto lavoro dietro il nostro presepe, da sempre, non solo quest’anno. E tutto il nostro trovarsi, operare insieme per mesi, concretizza il valore della nostra comunità».
(Il presepe sarà visibile tutti i giorni: obbligatorio il green pass, nella chiesa possono entrare dieci persone alla volta)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.