L’albero di Natale dei nuovi nati: Gallarate lo dedica ai 340 bimbi del 2021
Quest'anno sono 340 i nomi dei bimbi che decorano l'albero, allestito in piazzetta Ponti. I nomi più ricorrenti? Leonardo, Sofia, Cloe

A Gallarate torna l’albero dei bambini, con i nomi dei nuovi nati nell’arco dell’anno: quest’anno sono 340 i nomi che vanno a decorare l’abete, installato in piazzetta Ponti, appena ai margini della zona pedonale.
Opera dell’assessore Claudia Mazzetti, che l’aveva già allestito l’anno scorso di fianco al municipio: «Per il secondo anno ho fatto l’albero bimbi, un messaggio di speranza: in questo periodo comunque difficile, ci sono anche cose belle, come la nascita di nuovi gallaratesi»
L’albero è decorato con le targhette con i nomi dei 340 bimbi nati nel 2021, dato «all’8 dicembre»: «Sono bambini nati anche in altri ospedali, non solo a Gallarate, ma di famiglia residente a Gallarate». Sicuramente dall’8 dicembre ci sarà qualche nuovo gallaratese in più e dunque i genitori possono portare anche loro il nome da appendere all’albero.
L’anno scorso i nomi erano stati di più, «quasi quattrocento»: anche a Gallarate si vede il dato di ulteriore denatalità che ha toccato l’Italia nel primo anno dopo l’esplodere della pandemia e che anche il presidente del Consiglio MarioDraghi ha definito drammatico.
Le decorazioni dell’albero, le singole targhette sono state realizzate a mano da Mazzetti, che quindi ha avuto il “polso” dei nomi dei nuovi nati: quali sono i più diffusi? «Più di tutti direi Leonardo per i bimbi, tra le bimbe Sofia, Cloe – con e senza h – e Bianca». Gallarate è città multiculturale e non mancano i nomi stranieri, numerosi sono gli Axel e i Mohammed. Tra le bambine – racconta Mazzetti – c’è anche una ripresa di nomi più “tradizionali” come Anna e Chiara.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.