Sano, solidale e a km zero: il Natale è più buono al Mercato della terra di Induno Olona
Sabato 11 dicembre, dalle 9 alle 13 in via Jamoretti, il Mercato della terra del Piambello in versione natalizia per rifornirsi in vista delle feste

Profumo di agrumi, di spezie e panettone. Il Mercato della Terra di Induno Olona in programma sabato 11 dicembre si presenterà nella sua versione natalizia e sarà l’occasione per rifornirsi in vista delle tavolate delle feste.
Dalle 9 alle 13, in via Bruno Jamoretti Località San Cassano, saranno presenti numerosi produttori locali selezionati da Slow Food provincia di Varese secondo il criterio del cibo buono e pulito, si potrà fare la spesa in modo consapevole acquistando birra, biscotti, carni bianche, cereali, farine, fiori ed erbe officinali, formaggi, frutta, lumache, marmellate e composte, miele, olio, pane, pasta, pollame, riso, salumi, verdure, vino e zafferano.
Nel corso della mattinata con la collaborazione dell’associazione San Vincenzo De Paoli sarà possibile aderire all’iniziativa “La spesa sospesa” per donare qualcosa di buono anche alle persone e alle famiglie in difficoltà economica.
«Tutti possiamo dare una mano compiendo un gesto di generosità a favore dei più bisognosi che stanno vivendo con estrema difficoltà questo particolare momento economico – spiegano i responsabili della San Vincenzo – Facedo la spesa sarà bello comprare qualcosa in più e lasciarla alla bancarella. Alla fine della giornata tutto verrà raccolto e consegnato all’associazione che provvederà a distribuirlo, come aiuto concreto per le famiglie del territorio in difficoltà. E’ possibile anche lasciare una donazione libera che verrà riconvertita in spesa. E’ un’iniziativa che prende spunto dall’antica usanza napoletana del caffè sospeso che consiste nel lasciare un caffè pagato al bar per chi non può permetterselo e si adatta molto bene anche al Mercato della terra».
Alle 11,30 il consueto appuntamento con la presentazione dei produttori che partecipano al Mercato della terra. Visto il clima natalizio Nicolò del Panificio Grazioli di Legnano presenterà il suo panettone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Stefano Cislaghi su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
max.53 su I miei migliori maestri, la formazione migliore che si possa immaginare
Blatera Molto su Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi
Roberto Ganna su Tensione sui parcheggi alla stazione di Gaggiolo, i vigili multano e i pendolari raccolgono firme
PaoloFilterfree su Stiamo bruciando la "pelle" della Terra. Ed è un grosso problema, soprattutto in Lombardia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.