Si svolgerà il 20 febbraio il referendum sulla nascita del nuovo comune Bardello con Malgesso e Bregano
Dopo una serie di rinvii, decisa la nuova data. Al di là dell'esito, la comunità di Bardello dovrà andare al voto in primavera per la scadenza del mandato dell'attuale sindaco
Si svolgerà il 20 febbraio il referendum sulla fusione dei tre comuni Bardello, Bregano e Malgesso, attualmente aderenti all’Unione Ovest Lago di Varese.
Dopo una serie di rinvii, da Regione è arrivata la nuova data. La macchina comunicativa si azionerà dal prossimo gennaio. La popolazione sarà chiamata a esprimersi sulla fusione che verrà attuata solo solo se ci sarà una maggioranza favorevole in tutte e tre le realtà amministrative. Non è previsto, però, un quorum per la convalida della consultazione.
Il parere positivo innescherà l’iter burocratico che culminerà con l’elezione del nuovo sindaco e del consiglio comunale nella primavera del 2023. Nascerà così il nuovo comune che si chiamerà Bardello con Malgesso e Bregano.
Indipendentemente dall’esito referendario, la comunità di Bardello sarà comunque chiamata al voto la prossima primavera per eleggere il sindaco. L’attuale primo cittadino Luciano Puggioni non si ricandida e dovrebbe lasciare spazio all’attuale vice Monica Maestroni.
Nel caso di fusione, il neo sindaco concluderà il mandato alla fine dell’anno perché da inizio 2023 tutti e tre i sindaci lasceranno il posto a tre commissari che prepareranno le elezioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.